This post is also available in: English (Inglese)
INFORMAZIONI GENERALI
La masterclass sarà incentrata sulla musica per flauto dolce del XVII e XVIII secolo (solistica e da camera) e sulle sue forme tipiche all’interno degli stili nazionali europei come la sonata, il concerto, la suite, la fantasia o variazione, ma anche sull’arte della diminuzione. Oltre agli aspetti della pratica esecutiva come ornamenti, tempo, articolazione o caratteristiche dei movimenti di danza, si svolgerà un lavoro intensivo sugli aspetti centrali della tecnica del flauto dolce e sulla percezione del corpo. Giornalmente si terrà una sessione collettiva di tecnica strumentale.
Parte integrante del corso sarà un laboratorio dedicato alla preparazione de “La Senna festeggiante” RV 693 di Antonio Vivaldi. La serenata sarà poi eseguita, in forma di concerto, all’interno del Chigiana International Festival 2022 (Chiesa di Sant’Agostino, 2 settembre).
ESAME DI AMMISSIONE
L’esame di ammissione dovrà essere sostenuto obbligatoriamente tramite video-audizione.
I candidati dovranno presentare il video di uno o più brani a scelta di opere significative del repertorio barocco comprovante il buon livello di capacità esecutiva.
in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo
LIMITE DI ETÀ
nessuno
AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione
TASSE
– TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!
– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso o al seminario
SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 GIUGNO
INIZIO LEZIONI
30 AGOSTO / ore 16:30
CORSI
SEMINARI
BAROQUE PROGRAM
Ultimo aggiornamento: 22/03/2022