ISCRIZIONI E REGOLAMENTO

This post is also available in: English (Inglese)

Nonostante l’emergenza Covid-19, i corsi sono al momento confermati per i mesi di luglio e agosto 2020 e potranno svolgersi in presenza a Siena e/o da remoto con collegamento online.

L’Accademia comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi in base allo sviluppo della crisi.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente on-line.

REGOLAMENTO GENERALE

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, i Corsi e i Seminari estivi dell’Accademia Chigiana potranno svolgersi secondo due diverse modalità:

  • in presenza, per tutti coloro che riusciranno a raggiungere Siena (mantenendo nelle classi l’adeguato distanziamento sociale previsto dalle normative)
  • oppure on-line, dalla propria residenza, attraverso una apposita piattaforma digitale che sarà messa a disposizione dall’Accademia, consentendo di interagire a distanza con il docente. Per poter partecipare alle lezioni a distanza occorrerà essere in possesso di un adeguato kit tecnologico vedi REQUISITI MINIMI TECNICI PER LEZIONI ONLINE.

I seguenti Corsi e Seminari si svolgeranno esclusivamente in presenza, a Siena:

  1. Canto
  2. Direzione di Coro
  3. Direzione d’Orchestra
  4. Percussioni
  5. Tabula Rasa

I Corsi e Seminari che si svolgeranno esclusivamente da remoto, tramite piattaforma digitale, saranno i seguenti:

  1. Cinque secoli di chitarra
  2. Crossing Musical Boundaries
  3. Live electronics

Nel caso in cui i docenti o gli studenti siano impossibilitati a raggiungere Siena per le lezioni “in presenza”, si garantirà in ogni caso lo svolgimento delle lezioni on-line. Saranno esclusi quei corsi che prevedono la loro realizzazione “esclusivamente in presenza”.

Agli Allievi Effettivi sarà garantito un numero minimo di 4 ore di lezione frontali complessive.

La realizzazione dei Corsi e dei Seminari sarà subordinata all’andamento dell’evoluzione della crisi sanitaria nonché alle relative e successive disposizioni governative.

REQUISITI MINIMI TECNICI PER LEZIONI A DISTANZA

La piattaforma digitale della Chigiana per le lezioni di strumento a distanza, powered by mfClassrooms, funziona regolarmente con browser web senza che sia necessario scaricare alcun software o app, sia da PC che da tablet (Android e iPad) e Smartphone (Android e iPhone).

La piattaforma prevede l’accesso via web e fornisce una regolazione per le connessioni internet lente, in modo da preservare la banda per la qualità audio, riducendo solo la qualità video laddove fosse necessario.

La fruizione della massima velocità e qualità audio-video della Piattaforma è subordinata a:

  1. Utilizzo di computer e/o dispositivi recenti;
  2. Velocità di connessione della rete internet di cui si dispone.

REQUISITI MINIMI PER GLI ALLIEVI EFFETTIVI

OBBLIGATORI PER LE LEZIONI 1 a 1 CON IL DOCENTE

  • Un computer (PC, Mac o Linux) con meno di 6 anni di vita, con sistema operativo aggiornato e  almeno 4 GB (meglio se 8 GB) di RAM con webcam e microfono; 
  • Un browser aggiornato (si consiglia Chrome). Si dovrà provvedere a chiudere le altre finestre del browser e tutte le altre applicazioni;
  • Connessione internet stabile con almeno 10 Mbit in download e 1 Mbit in upload;
  • È consigliato un microfono esterno USB;
  • Sono consigliate cuffie audio di qualità.

REQUISITI MINIMI PER GLI UDITORI  

(per poter seguire le lezioni degli altri allievi effettivi o per gli uditori esterni)

  • Smartphone o tablet con meno di 4 anni di vita, con browser Safari (per iPhone – iPad) o Chrome (per Android);
  • Cuffie audio di qualità;
  • Connessione internet stabile con almeno 10 Mbit in download e 1 Mbit in upload;

MATERIALE CONSIGLIATO

Microfoni

Tra i microfoni con ingresso USB disponibili sul mercato si consiglia: Rode NT USB, Blue Yeti, AKG Lyra, Audio Technica AT 2020, Fifine K670 (con controllo manuale del gain e uscita cuffia).

Cuffie

Tra le cuffie consigliate disponibili sul mercato vi sono: AKG K 240 MK II, Sennheiser HD 400s, 

Audio Technica ATH-M30x, Sony MDR-7506

NOTA BENE – DISCLAIMER

Per il raggiungimento della qualità audio ottimale è necessario l’utilizzo di un computer (non tablet o smartphone) e di un microfono esterno di qualità. 

L’allievo dovrà in ogni caso assicurarsi di avere a disposizione un hardware funzionante e adatto all’utilizzo della piattaforma, compresi quindi il microfono, webcam e cuffie audio.

In nessun caso l’Accademia Chigiana sarà ritenuta responsabile per la minore qualità e/o trasmissione dei dati in caso di utilizzo di hardware o software non adeguati. L’Accademia Chigiana inoltre non sarà in nessun caso responsabile della minore qualità delle lezioni a distanza dovuta alla bassa o insufficiente velocità di connessione dell’allievo dovuta ai suoi apparati tecnici di rete o al suo ISP.

ISCRIZIONE E FREQUENZA

Per gli allievi dell’Accademia Chigiana, che si distinguono in effettivi e uditori, sono previste le seguenti norme: 

EFFETTIVI
Sono ammessi come effettivi i candidati che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abbiano sostenuto con esito positivo il previsto esame di ammissione.

Possono concorrere all’ammissione come effettivi:

  • candidati italiani in possesso di diploma (vecchio ordinamento) o di diploma accademico di secondo livello (nuovo ordinamento)
  • candidati stranieri in possesso di certificati equivalenti

Possono fare eccezione alla richiesta di tali titoli i Corsi di Canto, Chitarra e musica da camera, Chitarra e nuova musica per chitarra, Composizione, Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e Percussioni nonché i Seminari Cinque secoli di chitarra, Crossing musical Boundaries, Live electronics, Oboe e i Seminari “New Sounds”, per i quali si richiede l’invio di un curriculum degli studi effettuati.

Gli studenti effettivi dovranno garantire la propria presenza durante lo svolgimento del corso. La presenza sarà verificata in loco dal docente tramite registro presenze giornaliere e tramite registro elettronico per i corsi online.

I documenti richiesti per l’iscrizione sono:

  • diplomi o certificati di studi musicali
  • documento personale con la data di nascita
  • curriculum vitae dettagliato
  • programmi di sala relativi a concerti già effettuati (richiesti solamente agli allievi iscritti ai corsi di musica di insieme e di Direzione d’Orchestra)

Per gli allievi che risultano già iscritti negli anni precedenti non occorre produrre tale documentazione.

Gli allievi del Corso di Direzione d’Orchestra dovranno invece presentare ogni anno i documenti sopraelencati.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente on-line qui: Iscrizioni OnLine.

Per chiarimenti o informazioni si prega di contattare la Segreteria Allievi (allievi@chigiana.it).

Qualora si riscontrassero difficoltà in fase di registrazione online sarà possibile compilare – previa autorizzazione della segreteria – il modulo di iscrizione.

Segreteria Allievi dell’Accademia Musicale Chigiana
Via di Città, 89 – 53100 Siena (Italia)

La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dai documenti sopraindicati e dal modulo per la richiesta del codice fiscale italiano (la compilazione è richiesta solo a coloro che non ne sono in possesso). Dovrà pervenire all’Accademia Chigiana entro i seguenti TERMINI DI ISCRIZIONE:

Non saranno accettate iscrizioni via e-mail.


IMPORTANTE: Per i corsi 2020 – in via eccezionale – la tassa di iscrizione-esame (di ammontare identico per tutti i Corsi e Seminari – 48€ – compreso il Corso di Direzione di Orchestra) dovrà essere versata dopo il 15 maggio 2020 ed entro la data di scadenza dell’iscrizione del corso o seminario.  

La frequenza come effettivi a uno stesso corso non sarà consentita per più di quattro anni, salvo deroga su motivata richiesta del docente al Direttore artistico dell’Accademia.

Non si potranno frequentare più di due corsi o seminari contemporaneamente.

Per gli effettivi è previsto il limite di età come indicato al paragrafo di ciascun Corso o Seminario. Tale limite di età è applicabile al primo anno di frequenza (sarà consentito superarlo solamente nel caso in cui i tre eventuali ulteriori anni siano consecutivi al primo). Per i complessi che possano dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni potrà essere presa in considerazione la possibilità di una limitata deroga, purché la media complessiva risulti inferiore a 35.

Pertanto i candidati dovranno allegare alla domanda di iscrizione la copia di un documento indicante la data di nascita. In mancanza di ciò l’iscrizione sarà considerata nulla.

Sulla domanda di iscrizione i candidati dovranno indicare:

  • i brani che intendono eseguire per la video-audizione
  • i brani che intendono studiare durante il corso
  • per il Corso di Canto il proprio timbro di voce
  • per i Corsi di musica d’insieme, il proprio strumento (in caso di complessi costituiti, cognome e strumento di ciascun componente)

Gli Allievi che seguiranno le lezioni in presenza presso l’Accademia Chigiana dovranno disporre personalmente di tutte le parti dei brani da essi indicati.

I componenti di ensemble dovranno disporre personalmente di tutte le partiture e parti occorrenti al proprio complesso.

Gli allievi effettivi che – a giudizio del rispettivo docente e del Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana – si saranno particolarmente distinti nell’ambito dei corsi, avranno la possibilità di essere inseriti nel cartellone delle stagioni concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana.

UDITORI
Ad un numero  limitato di Allievi Uditori sarà data la possibilità di seguire le lezioni da remoto.

Per iscriversi non occorrono titoli particolari; sarà sufficiente inoltrare la richiesta alla segreteria allievi, compilando il modulo on-line o, in alternativa,  inviando la scheda di iscrizione  (senza limiti di tempo). La segreteria comunicherà agli Allievi l’eventuale accettazione delle iscrizioni -basandosi sull’ordine di arrivo delle richieste – e le modalità per poter accedere alla piattaforma on-line.

N.B. L’ingresso in Accademia è consentito solamente dietro presentazione di apposita tessera rilasciata dalla Segreteria. È quindi indispensabile, per coloro che frequenteranno le lezioni in presenza, che l’allievo porti una fotografia.

 L’attivazione o meno dei corsi rimane a insindacabile giudizio dell’Accademia stessa.


ESAMI DI AMMISSIONE

A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, quest’anno sarà possibile sostenere l’esame di ammissione ai Corsi e ai Seminari esclusivamente tramite video-audizione, iscrivendosi QUI entro i TERMINI DI ISCRIZIONE sotto indicati.

L’Accademia Chigiana provvederà ad informare prontamente i candidati sull’esito della selezione.

Qualora i candidati non siano in grado di effettuare la video-audizione con un pianista accompagnatore, l’Accademia potrà accettare anche registrazioni di brani esclusivamente solistici. La segreteria provvederà, in accordo con i singoli docenti, ad approvare l’invio di eventuali programmi alternativi, che non prevedano accompagnamento pianistico.

Sono esonerati dall’esame di ammissione, oltre agli allievi del Seminario Tabula Rasa, coloro che – già effettivi nei corsi solistici – vogliano frequentare anche Corsi di musica d’insieme che accettano strumentisti singoli.

SPECIALE CONVENZIONE CONSERVATORI ITALIANI 2020

L’Accademia Chigiana ha deciso quest’anno di aprire i suoi corsi e seminari, in via eccezionale, a tutti gli studenti dei Conservatori italiani che verranno segnalati come particolarmente meritevoli dai rispettivi Direttori, anche in mancanza degli ordinari requisiti formali (normalmente, i candidati italiani devono essere in possesso di diploma – vecchio ordinamento – o di diploma accademico di secondo livello – nuovo ordinamento -).

Nello specifico, gli allievi che verranno segnalati da ciascun Conservatorio dovranno poi procedere ad iscriversi (entro il 10 di giungo per i Corsi di Canto, Chitarra e musica da camera, Flauto, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, ed entro il 15 di giugno per tutti gli altri Corsi e Seminari) sull’apposita piattaforma dell’Accademia Chigiana, indicando di voler partecipare in virtù di questa speciale “Convenzione Conservatori Italiani”, in modo da essere ammessi alla selezione da parte dei docenti che, come indicato, quest’anno avverrà obbligatoriamente, per tutti i candidati, unicamente tramite video-audizione.

Inoltre, quale ulteriore forma di agevolazione, l’Accademia ha previsto di esentare tutti gli studenti segnalati dai singoli Conservatori dal pagamento della tassa di Iscrizione-esame (48€).

Speciali Convenzioni sono previste per l’ISSM Rinaldo Franci e per il Conservatorio di Milano.

INFORMAZIONI UTILI

  • NORME DI SOGGIORNO DEGLI STRANIERI IN ITALIA

Gli studenti stranieri hanno l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa sanitaria, sostituibile da dichiarazione consolare circa il diritto all’assistenza derivante da accordi internazionali.

Gli studenti non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea possono entrare in Italia presentando il passaporto e, nei casi in cui è richiesto, il visto rilasciato nel loro Paese di provenienza. Una volta in Italia richiederanno il permesso di soggiorno, che avrà motivazione uguale a quella descritta sul visto. Non va richiesto il permesso qualora il soggiorno per affari, turismo, visita o studio sia inferiore ai tre mesi.

I cittadini dell’Unione europea non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia


  • PIANOFORTI

Un limitato numero di pianoforti è a disposizione per lo studio degli allievi – con precedenza per gli effettivi dei corsi di pianoforte o di musica da camera con pianoforte. Per l’eventuale noleggio di pianoforti per uso personale presso il proprio alloggio senese rivolgersi a:  Ditta Checcacci – via Cesare Battisti 10 – 53100 Siena – tel. 0577 44521 / checcacci@tin.it.


  • ALLOGGI

Le seguenti strutture praticano uno sconto del 10% agli Allievi Chigiani:

Antica Residenza Cicogna
via delle Terme, 76
Tel. 0577-285613
info@anticaresidenzacicogna.it
www.anticaresidenzacicogna.it

Casa Vacanze Il Campo
via Salicotto, 73
Tel. 0577-226849
info@vacanzeilcampo.it
www.vacanzeilcampo.it

Affittacamere Xenia
Via Santa Caterina, 10 / Via dei Pittori, 5
Tel. 0577-286633
lnatulan@hotmail.com
www.xenia.eu


  • RISTORAZIONE

Gli allievi – previa presentazione della tessera di iscrizione ai Corsi – potranno accedere ai seguenti servizi:

Mense Universitarie

– Mensa Sallustio Bandini – Via Bandini, 47 – Tel. 0577 226207
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14.30 (chiusa per cena)

– Mensa Sant’Agata – Via S. Agata, 1 – Tel. 0577 1651840
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle ore 21.15
(sabato e domenica aperta pranzo e cena)

www.dsu.toscana.it/it/ristorazione/mense/siena/index.html
pasto completo € 5.50

Ristorante Orto de’ Pecci
via Porta Giustizia, 39 – Tel. 0577 222201
www.ortodepecci.it
servizio mensa: dal martedì al venerdi (dalle ore 12.30 alle ore 14.30)
pasto da € 7,50 (dal martedi al venerdi) / pizza da € 6 (anche sabato e domenica)

Bar Osteria Il Bargello
via di Città, 55 – Tel. 0577 045649
aperto a pranzo e cena
www.ilbargello55.com
pasto da € 7 a € 9


  • CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

Per informazioni scrivere direttamente a:

Università per Stranieri di Siena
Segreteria studenti
Piazza Carlo Rosselli 27/28, 53100 Siena
Tel. 0577 240100 / 111/ Fax 0577 281030
E-mail: info@unistrasi.it
www.unistrasi.it

TASSE

Tutte le tasse devono essere corrisposte nella precisa entità richiesta in euro. Eventuali spese incontrate per operazioni di cambio o per commissioni bancarie saranno a completo carico dell’allievo.

TASSA DI ISCRIZIONE-ESAME

IMPORTANTE: Per i corsi 2020 – in via eccezionale – la tassa di iscrizione-esame (di ammontare identico per tutti i Corsi e Seminari – 48€ – compreso il Corso di Direzione di Orchestra) dovrà essere versata dopo il 15 maggio 2020 ed entro il 10 di giugno 2020. Per gli iscritti al Seminario Tabula Rasa entro il 31 di luglio 2020.

La copia del pagamento dovrà contenere gli estremi del versamento fatto a mezzo vaglia postale o bonifico bancario intestati alla Fondazione Accademia Musicale Chigiana (c/c n. 14822.16  della Banca Monte dei Paschi di Siena, Via Banchi di Sopra, 84 / IBAN IT 82 C 01030 14200 000001482216 / BIC PASCITMMSIE), con l’indicazione del proprio nome e del Corso o Seminario prescelto.

In alternativa il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il link Paypal, indicandone la causale e inserendo l’e-mail contabilita@chigiana.it.

Altro Importo: EUR


La tassa di iscrizione-esame non è rimborsabile.

TASSA DI FREQUENZA
  • Allievi Effettivi

Deve essere versata prima dell’inizio delle lezioni. Non è frazionabile, né può venire rimborsata nel caso in cui l’Allievo interrompa di sua iniziativa la frequenza alle lezioni.

In caso di successiva assegnazione di borsa di studio la tassa versata sarà rimborsata.

 

  • Allievi Uditori

Consente di ascoltare le lezioni del corso o del seminario prescelto esclusivamente da remoto. 

La Direzione si riserva di definire modalità di accesso, numero massimo di partecipanti e il relativo costo.

 

Riduzioni della tassa di frequenza per effettivi
Sono previste le seguenti riduzioni, non cumulabili:

– del 60% per la frequenza dell’eventuale secondo corso*

– del 45% per quei complessi che, mediante l’invio di programmi di concerti già effettuati, possano dimostrare un’attività concertistica già iniziata da almeno un anno

* per “secondo corso” si intende un ulteriore corso o seminario contemporaneo al primo. Con l’unica eccezione del corso di Direzione d’Orchestra, la riduzione sarà applicata alla disciplina che inizia per seconda

 

ESONERI
Sono previsti i seguenti esoneri:

 Tassa di iscrizione-esame
– per coloro che, già effettivi nei corsi solistici, vogliano frequentare anche quei corsi di musica d’insieme che accettano strumentisti singoli
– per gli allievi effettivi di corsi o seminari dello stesso strumento o disciplina tenuti da docenti diversi per i quali è previsto il pagamento di una sola tassa di iscrizione-esame

– per gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” appositamente selezionati come da convenzione.

Tassa di frequenza per effettivi
– per coloro che, già effettivi nei corsi solistici, vogliano frequentare anche quei corsi di musica d’insieme che accettano strumentisti singoli
– per gli assegnatari delle esenzioni tasse indicati dai Docenti chigiani.

Vedi Esenzioni tasse e borse di studio

– per gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e di Siena Jazz accettati in qualità di effettivi come da convenzione

Per gli allievi della Fondazione Guido d’Arezzo è previsto il versamento di una tassa di frequenza ridotta del 50% rispetto a quella ordinaria

Tassa di Frequenza per Uditori
– per un numero limitato di allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci”, della Fondazione Guido d’Arezzo e di Siena Jazz come da convenzioni.

PROSPETTO DELLE TASSE
TASSA DI ISCRIZIONE-ESAME

In via eccezionale, per tutti i Corsi e Seminari: € 48

TASSE DI FREQUENZA

  • Allievi Effettivi
Corsi di perfezionamento Effettivi (€)
Canto 375
Chitarra e musica da camera 265
Chitarra e nuova musica per chitarra 220
Clarinetto 265
Composizione 240
Contrabbasso 265
Direzione di Coro 220
Direzione d’Orchestra 560
Flauto 265
Percussioni 240
Pianoforte 330
Quartetto d’archi e Musica da camera per pianoforte e archi 285
Viola e musica da camera 265
Violino
(Boris Belkin) 395
(Salvatore Accardo) 350
Violoncello
(Antonio Meneses) 265
(David Geringas) 285

 

Seminari  Effettivi (€)
Cinque secoli di chitarra 130
Crossing musical Boundaries 130
Live electronics. Sound and Music Computing 200
Esecuzione e interpretazione della musica elettronica in concerto
Oboe 175
“New Sounds”
Tabula rasa. L’arte dell’improvvisazione 155
Morphing music to media 155

Per i Corsi e i Seminari di musica d’insieme, le tasse di iscrizione-esame e di frequenza dovranno essere versate da ogni singolo componente dell’ensemble.

 

  • Uditori

Il costo della frequenza ai Corsi e ai Seminari (esclusivamente da remoto) da parte degli Uditori è in fase di valutazione.

 


N.B. I dati personali raccolti in sede di iscrizione saranno trattati come indicato nella Privacy Policy

ESENZIONI TASSE E BORSE DI STUDIO

ESENZIONI TASSE
L’Accademia Chigiana esenta dal pagamento della tassa di frequenza un allievo per ciascun corso. I candidati iscritti come effettivi possono concorrere all’assegnazione dell’esenzione inviando una motivata richiesta su carta semplice, da allegare alla domanda di iscrizione. È necessario dichiarare sulla richiesta se si dispone o meno di un reddito lavorativo.
Tali esenzioni saranno assegnate secondo una graduatoria di merito e consisteranno nel rimborso della tassa di frequenza pagata.
Ciascun docente sarà libero di stabilire il momento della loro attribuzione: o all’inizio del corso, in base all’esito dell’esame di ammissione, o al termine, valutando il merito dell’allievo.
Non potranno beneficiare dell’esenzione tasse i detentori di borse di studio elargite da altri enti.

Non sono previste esenzioni tasse per la frequenza ai Seminari.

Alcune borse di studio, intitolate come sotto indicato, sono elargite da Enti o privati agli allievi che si distinguono nei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana.

Borse “Demetrio Costantino

Grazie al generoso contributo dell’associazione musicale “Musica al Tempio” di Milano, per l’anno 2020 saranno assegnate agli allievi del corso di Contrabbasso del M° Ettorre alcune borse di studio intitolate al compianto Maestro Demetrio Costantino, contrabbassista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, nonché direttore d’orchestra e compositore, prematuramente scomparso. L’attribuzione delle borse avverrà in base alla graduatoria di merito che, a giudizio del docente e del direttore artistico dell’Accademia Chigiana, emergerà dall’esame di ammissione nonché in base alla valutazione delle singole necessità.

Premio “Banca Monte dei Paschi di Siena”
La Banca Monte dei Paschi di Siena offre anche nel 2020 un premio di € 1.500 che sarà assegnato ad un quartetto del corso di Quartetto d’archi e musica da camera per pianoforte e archi di Clive Greensmith.
Il Premio “Banca Monte dei Paschi di Siena” 2020 è dedicato alla memoria di Piero Farulli, nel centenario della nascita del già grande docente chigiano di questo Corso.
Lo scopo del Premio è quello di permettere ai vincitori di proseguire con agio gli studi e di affinare ulteriormente le loro doti musicali. Il Premio, indivisibile, sarà attribuito su giudizio di una Commissione di cui faranno parte un rappresentante della Banca, il Maestro Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana, e il docente del Corso.

Rotary Club Siena
Tre borse dell’ammontare di € 1.500 lordi ciascuna, riservate per il 2020 al Corso di Pianoforte di Lilya Zilberstein, al Corso di Violoncello di Antonio Meneses e al Chigiana Percussion Ensemble.
Per i corsi di Pianoforte e Violoncello, l’attribuzione delle borse avverrà in base alla graduatoria di merito che, a giudizio del docente e del Direttore artistico dell’Accademia Chigiana, emergerà dall’esame di ammissione.

Pie Disposizioni
Cinque borse dell’ammontare di € 400 lordi ciascuna – riservate per il 2020 ai Corsi di Canto (Matteuzzi), Composizione (Sciarrino), Contrabbasso (Ettorre),  Violino (Belkin), Violoncello (Geringas).
L’attribuzione delle borse avverrà in base alla graduatoria di merito che, a giudizio del docente e del direttore artistico dell’Accademia Chigiana, emergerà dall’esame di ammissione nonché in base alla valutazione delle singole necessità.

Premio “Giovanna Maniezzo”
Grazie al generoso contributo del Prof. Avv. Marcello Clarich, anche nel 2020 sarà assegnata un premio in ricordo di Giovanna Maniezzo, collaboratrice dell’Accademia Chigiana per le relazioni esterne, prematuramente scomparsa nel 2018.  La borsa di studio, del valore di € 1.500 lordi, sarà assegnata all’allievo dei Corsi estivi dell’Accademia Chigiana che avrà mostrato particolare attitudine e capacità nel valorizzare la propria immagine, nel promuovere la propria vita e attività artistica, nel presentarsi in pubblico e comunicare con gli altri. Il nome dell’allievo a cui sarà assegnata la borsa di studio verrà reso noto dall’Accademia al termine di tutti i Corsi estivi.

“Emma Contestabile”
Borse di studio a valere sul lascito ereditario della medesima a favore dell’Accademia Chigiana da devolvere in borse di studio per l’avviamento professionale degli allievi.

Altre borse di studio
Con fondi dell’Accademia Chigiana viene concessa una borsa di studio per la frequenza ai Corsi di Canto ad uno dei vincitori del Concorso Internazionale di Canto “Francisco Viñas” (su segnalazione della giuria del Concorso).
L’ammontare di tale borsa di studio consisterà in una somma in denaro pari a € 35 lordi giornalieri oltre all’esenzione dalla tassa di frequenza.

N.B. Il pagamento della borsa di studio o l’eventuale restituzione della tassa di frequenza versata saranno effettuati al termine del Corso frequentato e subordinati alla sottoscrizione di apposita quietanza nonché alla presentazione del codice fiscale presso la Segreteria allievi.