COMUNICATO STAMPA

10° ANNIVERSARY EDITION

Chigiana International Festival &
Summer Academy
2024

Concerti, Opere, Eventi

Tracce

Siena, 5 luglio – 2 settembre 2024

Salvatore Accardo & Friends

Salvatore Accardo torna protagonista al Chigiana International Festival & Summer Academy con il doppio appuntamento
“Salvatore Accardo & Friends”

In programma brani di Cesar Franck e Pëtr Il’ič Čajkovskij,
tra cui il celebre Souvenir de Florence op. 70

lunedì 12 agosto, ore 21.15
Teatro dei Rozzi, Siena

martedì 13 agosto, ore 18
Tenuta Sanoner Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia
www.chigiana.org

Siena, 10.08.2024 – Lunedì 12 agosto e martedì 13 agosto, Salvatore Accardo torna protagonista al Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 “Tracce” con un doppio appuntamento che lo vedrà impegnato con il suo ensemble “Salvatore Accardo & Friends 

Lunedì 12 agosto, alle ore 21.15, al Teatro dei Rozzi di Siena, il primo dei due concerti vede impegnato Salvatore Accardo – celebre violinista, storico docente dell’Accademia Chigiana, presso la quale insegna dal 2004, dopo esservi già stato allievo e quindi docente dal 1973 al 1981 – e l’ensemble strumentale formato da Kumi Shimizu al violino, Francesco Fiore alla viola, Cecilia Radic al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte. A cui si aggiungono i talenti chigiani Francesca Senatore, allieva della classe di viola e musica da camera, e Matteo Fabi, allievo della classe di violoncello.

In programma il Sestetto per archi in re maggiore Souvenir de Florence op. 70 di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), scritto tra il 1890 e il 1892, in quattro movimenti, dal grande compositore russo in omaggio a Firenze, città nella quale soggiornò a più riprese, e il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi di Cesar Franck (1822-1890), composto tra il 1878 e il 1879 e considerato una delle opere più significative del compositore franco-belga.

L’appuntamento con “Salvatore Accardo & Friends si rinnova quindi il giorno successivo, martedì 13 agosto, alle ore 18, nella suggestiva cornice della Tenuta Sanoner a Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia) per il concerto realizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il Festival Paesaggi Musicali Toscani. La serata vedrà protagonista lo stesso ensemble strumentale, ad eccezione della pianista Stefania Redaelli, guidato dal M° Accardo, che eseguirà un programma interamente dedicato alla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij: Souvenir de Florence op. 70 e Quartetto n. 1 in re maggiore op. 11.

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom chiuso); biglietteria@chigiana.org.

PROGRAMMA

lunedì 12 agosto, ore 21.15
Teatro dei Rozzi, Siena

SALVATORE ACCARDO violino
KUMI SHIMIZU violino
FRANCESCO FIORE viola
FRANCESCA SENATORE viola*
CECILIA RADIC violoncello
MATTEO FABI violoncello**
STEFANIA REDAELLI pianoforte

* Allieva della classe di Viola e musica da camera di Bruno Giuranna
** Allievo della classe di Violoncello di Antonio Meneses

Pëtr Il’ič Čajkovskij Souvenir de Florence op. 70
Cesar Franck Quintetto in fa minore

martedì 13 agosto, ore 18
Tenuta Sanoner Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia

SALVATORE ACCARDO violino
KUMI SHIMIZU violino
FRANCESCO FIORE viola
FRANCESCA SENATORE viola*
CECILIA RADIC violoncello
MATTEO FABI violoncello**

* Allieva della classe di Viola e musica da camera di Bruno Giuranna
** Allievo della classe di Violoncello di Antonio Meneses

Pëtr Il’ič Čajkovskij Quartetto n. 1 in re maggiore op. 11
Pëtr Il’ič Čajkovskij Souvenir de Florence op. 70

In collaborazione con il Festival Paesaggi Musicali Toscani

Biografia

Salvatore Accardo. Violinista e direttore d’orchestra, ha debuttato a 13 anni con i Capricci di Niccolò Paganini, a 15 ha vinto il Concorso Internazionale di Ginevra e successivamente il Concorso Paganini di Genova. Il suo repertorio è vastissimo e compositori quali S. Sciarrino, F. Donatoni, W.H. Piston, A. Piazzolla, I. Xenakis e S. Colasanti gli hanno dedicato loro opere. Ha creato i corsi di perfezionamento alla Fondazione Stauffer di Cremona; ha fondato il Quartetto Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi della fondazione. Innumerevoli sono le incisioni effettuate e i premi e le onorificenze ricevute. È tornato all’Accademia Chigiana nel 2004, dopo esservi già stato allievo e quindi docente dal 1973 al 1981.

Media relation
music&media
Paolo Andreatta +39 340 56 90 863
Nicoletta Tassan Solet + 39 348 64 18 066
info@musicandmedia.it