banner_sito_rob_sito_new
ROLL OVER BEETHOVEN

Con il suo progetto intitolato “Roll over Beethoven”, l’Accademia Chigiana si è aggiudicata il programma della SIAE “Per chi Crea”, dedicato alle migliori iniziative per Live e Promozione Nazionale e Internazionale nel campo della musica.
Il progetto – sottotitolato “Beethoven per i giovani” – si svolgerà tra l’autunno del 2019 e la primavera del 2021, in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
L’Accademia Chigiana celebrerà il grande compositore tedesco affidando l’interpretazione di alcune delle sue pagine più belle ai migliori allievi provenienti dalle aule dell’Accademia.

Il programma della rassegna presenta nove concerti da camera, corali e sinfonici.
Filo conduttore sarà l’esecuzione, in sei concerti, dell’integrale dei quartetti di Beethoven, affidata al Quartetto Adorno, al Quartetto Nous e al Quartetto Indaco. Questi appuntamenti si intrecceranno con una scelta significativa di sonate per pianoforte, violino e violoncello, che vedranno protagonisti la pianista Vanessa Benelli Mosell, la violoncellista Erica Piccotti (insieme alla pianista Monica Cattarossi) e il violinista Giuseppe Gibboni (insieme alla pianista Stefania Redaelli).

PROGRAMMA 
7 e 8 gennaio
7 e 8 gennaio

QUARTETTO ADORNO

5 febbraio
5 febbraio

ERICA PICCOTTI, MONICA CATTAROSSI

19 febbraio
19 febbraio

GIUSEPPE GIBBONI, STEFANIA REDAELLI

23 aprile
23 aprile

VANESSA BENELLI MOSELL

6 e 7 febbraio 2020
6 e 7 febbraio 2020

QUARTETTO INDACO

5 e 6 dicembre 2019
5 e 6 dicembre 2019

QUARTETTO NOÛS

Il progetto Roll over Beethoven gode del sostegno del MiBACT e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea