This post is also available in: English (Inglese)

RESHAPING THE TRADITION 2022
WORKSHOP SULLA MUSICA MODALE CONTEMPORANEA DAL MEDITERRANEO ORIENTALE
in collaborazione con ISMEO

10 / 15 OTTOBRE

RESHAPING THE TRADITION

Le tradizioni sono sempre più invocate come pretesto per rivendicare la legittimità del potere o erigere barriere contro ciò che è ritenuto diverso. Per questo oggi è opportuno ricordare che ogni espressione umana nasce dal confronto, dal dialogo e dalla traduzione reciproca. La posta in gioco non è l’eliminazione delle distanze, ma la possibilità di esplorarle, di metterle in relazione e renderle produttive. Questo vale non solo per i musicisti, ma anche per il loro pubblico.

La gamma di tradizioni musicali con cui oggi musicisti e ascoltatori devono confrontarsi non è una raccolta ordinata di ricordi del passato. È piuttosto una memoria viva e totalmente al presente, si ramifica in tutte le direzioni e attende di essere interpretata e condivisa, rivisitata e rimodellata. “Reshaping the Tradition” intende riformulare per mezzo della cultura musicale il rapporto tra individuo e comunità, tra il soggetto e l’”altro”, tra il proprio contesto e altre culture, mondi e tradizioni.

IL WORKSHOP A SIENA

La terza edizione del workshop dedicato alla musica radicata nella tradizione del Mediterraneo orientale si svolgerà dal 10 al 15 ottobre 2022 a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana che sta per festeggiare i cento anni della sua attività di formazione, produzione e promozione della musica. I seminari 2022 vedono il gradito ritorno a Siena di Ross Daly, fondatore di Labyrinth Musical Workshop, centro di formazione permanente con sede a Creta (Grecia) che ha da sempre come obiettivo superare le distanze che ci separano da altre culture, lasciate al di là di un confine reale o immaginario, da cancellare.

Insieme a Ross Daly e Kelly Thoma (lyra), tornano i seminari di Veka Aler (voce) e Vagelis Karipis (percussioni). 

Il workshop 2022 prevede anche due eventi speciali aperti al pubblico, con la partecipazione dei docenti insieme ad altri ospiti speciali: un concerto a Siena, venerdì 14 ottobre, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, e uno a Roma il sabato 15 ottobre.

Il progetto internazionale “Reshaping the Tradition”, condotto dall’Accademia Musicale Chigiana con la consulenza di Labyrinth Italia, da quest’anno è realizzato con la preziosa collaborazione dell’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente – il cui scopo è condurre campagne di ricerca, programmi di studio e alta formazione sulle culture e presso i paesi dell’Asia e dell’Africa, e sulla loro interazione con il bacino mediterraneo.

ORARI

I seminari si svolgeranno dal lunedì 10 al sabato 15 ottobre a Siena, presso la sede dell’Accademia Musicale Chigiana, Palazzo Chigi Saracini, via di Città 89

10 ottobre ore 15:00-18:00
11- 13 ottobre ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00
14-15 ottobre ore 10:00-13:00

AMMISSIONE
Per partecipare alle masterclass si prega di compilare il modulo online.

SCADENZA ISCRIZIONI
30 SETTEMBRE 2022

INIZIO LEZIONI
10 OTTOBRE 2022

CORSI
LIVE CONCERTS
SIENA
VENERDÌ 14 OTTOBRE

Palazzo Chigi Saracini, ore 21
ROMA
SABATO 15 OTTOBRE

Sala Accademica, ore 21
Conservatorio di Santa Cecilia
via dei Greci, 18 – Roma
in collaborazione con
logo-con-nome-1-300x281
workshop advisor
I CORSI

CANZONI DALL’ANATOLIA

VEKA ALER
ORARI

AULA BOCCHERINI
lunedì 10 ottobre: ore 15:00-18:00
da 11 a 13 ottobre: ore 10:00-13:00 e ore 15:00-18:00
14 e 15 ottobre: ore 10:00-13:00

WORKSHOP

Un seminario di 30 ore aperto a tutti i cantanti in cui verranno analizzati i repertori vocali di diverse aree della Turchia. Parallelamente allo studio del repertorio ci concentreremo sugli elementi tecnici relativi all’emissione e all’ornamentazione della linea vocale, fondamentali per la corretta pronuncia della frase musicale, insieme all’intonazione delle sfumature microtonali.

BIOGRAFIA

Veka Aler, cantante e docente di canto, è nata a Istanbul nel 1980. La sua famiglia proviene da Erzincan, una delle città in cui la cultura tradizionale dell’Anatolia è più viva. La sua conoscenza della musica tradizionale è dunque passata naturalmente attraverso il contatto con i membri della sua famiglia. Per tutta la vita si è interessata a culture diverse, alla loro musica e alle loro lingue. Durante i suoi viaggi ed esplorazioni musicali ha incontrato il maestro Cavit Murtezaoglu da cui ha iniziato a prendere lezioni di canto, apprendendo il patrimonio musicale dei Makam e oltre a prendendo parte a vari progetti con lui.

Veka si sente particolarmente legata alle culture del Medio Oriente e dell’Anatolia. Sentendo che c’è un’anima comune in tutti loro, non può separare una dall’altra e sente di appartenere a tutte allo stesso tempo, completamente. Canta in diverse lingue, esprimendo non solo la diversità delle lingue e delle culture, ma anche la comunanza di questi diversi stili come parti di un unico mondo.

STRUTTURE, MOTIVI E MODULAZIONI NELLE COMPOSIZIONI BASATE SUI MAKAM

ROSS DALY
ORARI

AULA VERDI
lunedì 10 ottobre: ore 15:00-18:00
da 11 a 13 ottobre: ore 10:00-13:00 e ore 15:00-18:00
14 e 15 ottobre: ore 10:00-13:00

WORKSHOP

In questo seminario ci occuperemo delle composizioni basate sui makam. Ne analizzeremo la struttura e impareremo a riconoscere sia i motivi caratteristici, sia i pattern di frasi che sono essenziali per la comprensione dell’ordine e della traiettoria delle modulazioni. Queste ultime costituiscono una componente fondamentale in ciascuna composizione.

Il corso si avvarrà della speciale partecipazione di Kelly Thoma.

BIOGRAFIA

La musica è il linguaggio del mio dialogo con ciò che percepisco come sacro

Ross Daly è nato a King’s Lynn, Norfolk, UK nel 1952. Ha viaggiato in tutto il mondo, soprattutto nel Medio Oriente, attraverso l’Asia centrale e il subcontinente indiano, studiando diverse forme di musiche e tradizioni locali.

Nel 1982 ha creato Labyrinth Musical Workshop, un’istituzione formativa che dal 2002 ha sede nel villaggio di Houdetsi, sull’isola di Creta. I seminari e le masterclass di Labyrinth sono condotti ogni anno da alcuni dei più grandi maestri della musica tradizionale provenienti da tutto il mondo. È un luogo di incontro per musicisti e studenti, ed è riconosciuta oggi in Grecia come la principale istituzione educativa nel campo della musica modale e tradizionale in generale.

Daly ha realizzato più di 35 album di sue composizioni e di arrangiamenti originali di melodie tradizionali raccolte durante i suoi viaggi.

È l’inventore del termine Musica Modale Contemporanea, che fa riferimento alle composizioni contemporanee ispirate e influenzate dal più ampio universo delle tradizioni musicali modali, che si trovano principalmente (anche se non esclusivamente) nella vasta regione geografica che si estende fra l’Africa occidentale e la Cina occidentale.

RITMI DEL MEDITERRANEO D’ORIENTE

VAGELIS KARIPIS
ORARI

TEATRINO
lunedì 10 ottobre: ore 15:00-18:00
da 11 a 13 ottobre: ore 10:00-13:00 e ore 15:00-18:00
14 e 15 ottobre: ore 10:00-13:00

WORKSHOP

Un seminario di 30 ore aperto a tutti i percussionisti sulle tecniche, la ritmologia e gli approcci contemporanei alla percussione in Grecia, nel Mediterraneo orientale e in Nord Africa.

BIOGRAFIA

Vagelis Karipis è nato ad Atene (1971). Ha studiato musica bizantina e teoria musicale al Conservatorio di Atene, dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso periodo ha iniziato a suonare i tamburi a cornice, prima da autodidatta e poi come allievo di Tricy Shankaral, Joe Santos, Jammey Haddad, Arto Tuncboyaciayan .

Ha lavorato con diversi compositori e cantanti greci (Dionysis Savvopoulos, Thanos Mikroutsikos, Nikos Kypourgos, Orfeas Peridis, Yiorgos Andreou, Socrates Malamas, Christos Tsiamoulis, Alkinoos Ioannidis, Eleftheria Arvanitaki, Yiorgos Ntalaras, Domnais Samiouu). All’estero ha collaborato con noti solisti come Haig Yazdjan, Yiotis Kiourtzoglu, Socrates Sinopoulos, Ross Daly, Ara Dinkjan, Arto Tuncboyaciayan, Zohar Fresco, Theodosi Spasov, Misirli Ahmet, Karim Ziad, Enver Ismailov, Νedyalko Nedyalkov, Yurdal Tok, Faruk Tekbilek, Derya Turkan.

Negli ultimi 18 anni ha preso parte a circa 400 produzioni fra registrazioni discografiche e spettacoli teatrali. Nel gennaio 2004 ha rappresentato la Grecia all’incontro internazionale per i tamburi a cornice in Tunisia. Nell’ambito del progetto MediMuses ha tenuto seminari in Grecia, Cipro, Libano, Giordania, Israele, Tunisia, Olanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Nell’aprile dello stesso anno è stato invitato dal compositore greco Yiannis Psathas a partecipare a concerti con il Nederlands Blazers Ensemble in Olanda e Germania e con il gruppo musicale Stroma in Nuova Zelanda.

Nel 1998 ha creato il gruppo Krotala con Petros Kourtis e Andreas Papas. Krotala si è esibito al 5° Drums Festival del Berlkey College of Music (1999), al Rythmstick Festival (Londra 2003), al Forum di Barcellona (2004), all’EXPO2005 (Giappone) e ha partecipato a una registrazione con Loreena McKennit.

Ha pubblicato gli album Krousta (1995 FM Records) con Yiorgos Yevgelis e Andreas Papas, Krotala (2002), Voices of drums (2005) e Percussion Pictures (2011).

Dal 2009 tiene concerti in trio con Haig Yazdjan (oud) e Yiotis Kiourtzoglu (basso) in Grecia e in Europa. È membro del Quartetto Ara Dinkjan con Socrates Sinopoulos (kemenche) e Yannis Kyrimkyridis (pianoforte). Dal 2016 insegna percussioni tradizionali presso il Master nel dipartimento di Musicologia dell’Università di Atene.

Misure e regolamenti per la prevenzione di Covid-19

Ultimo aggiornamento: 03/09/2022