PROGETTO CHIGIMOLA MUSICA 2019: VENERDI' 29 NOVEMBRE, CONCERTO FINALE DEL CORSO DI CHITARRA

programma concerto

Prosegue a pieno ritmo il cartellone del Progetto Chigimola 2019, con il concerto finale degli allievi del corso di chitarra tenuto da Giovanni Puddu. L’appuntamento è per venerdì 29 novembre alle ore 21 nel Salone di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89). Per l’occasione, i giovani artisti Francesco Levato, Juliano Parisi, Sergio Occhipinti ed Elio Lombardo eseguiranno musiche di villa-Lobos, Giuliani, Barrios, Bach, Mertz, Tàrrega.
Chigimola Musica 2019 è un progetto speciale e assolutamente originale. Per la prima volta, due tra le più importanti istituzioni musicali italiane nel mondo mettono in comune il loro knowhow, le loro specificità, i loro brand – con la loro storia e la loro reputazione internazionale – i loro traguardi culturali, consacrati da premi vinti in ogni angolo del globo, per costruire in partnership un progetto del tutto nuovo. Dalla collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia di Imola Incontri con il Maestro nasce CHIGIMOLA MUSICA 2019, che si candida a diventare un punto di riferimento per il mondo dell’alto perfezionamento musicale, e non solo.

Giovanni Puddu rappresenta oggi una delle figure dal profilo più alto. Giovanni Puddu viene indicato dalla critica specialistica più autorevole come “uno dei campioni riconosciuti del repertorio moderno e contemporaneo che operano al presente per tracciare nuove vie nel campo dell’interpretazione musicale sulla chitarra”.
Formatosi attraverso un percorso culturale centrato sul principio dell’interazione tra i differenti saperi musicali ed umanistici, ha frequentato scuole chitarristiche di estrazione eterogenea, prendendo le distanze da ogni forma di rigidità settaria: da Angelo Gilardino a John Williams, da Oscar Ghiglia (allievo presso l’Accademia Musicale Chigiana) a Manuel Barrueco, da Alìrio Diaz a Leo Brouwer.
Insignito dei più alti riconoscimenti nelle principali competizioni internazionali, ha intrapreso una attività concertistica che lo ha condotto con successo nell’intera Europa, nelle due Americhe, in Giappone, in India ed in Australia; oltre che in veste solistica, si esibisce in duo con il fratello Luigi ed in formazioni cameristiche con partner di assoluto prestigio.
Interessato a tutte le forme musicali, Giovanni Puddu ha rivelato concertisticamente numerosi brani inediti od infrequentati della letteratura originale del secolo XIX ed è assiduamente impegnato, con prime esecuzioni assolute e pubblicazioni di brani a lui dedicati, sul versante dell’estensione del repertorio chitarristico contemporaneo.
Grande parte delle energie di questo versatile musicista è stata orientata in direzione dell’elaborazione di una metodologia dell’interpretazione fondata su rigorose basi scientifiche ed applicata ad una vocazione didattica che ha assunto i caratteri connotativi di un’autentica Scuola esecutiva, alla quale giungono studenti da ogni parte del mondo.

L’ingresso è libero.

per informazioni
www.chigiana.it

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it