PRODUZIONI

L’Accademia Chigiana oggi è un centro di produzione che realizza opere di teatro musicale (“stage operas”), concerti di musica da camera e sinfonica e creazioni intermediali che coinvolgono tutto il repertorio della musica: dalla musica antica alla grande tradizione classica, dalla contemporanea al jazz.

Per le attività di produzione concertistica e performativa la Chigiana si avvale di ensemble in residence e di formazioni e solisti ospiti. Tra questi il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), il Chigiana Percussion Ensemble, l’ Ensemble di improvvisazione “Tabula Rasa” e il Quartetto d’archi Prometeo . Tra i solisti ospiti : Antonio Caggiano, Percussioni, Matteo Cesari, Flauto, Paolo Ravaglia, Clarinetto e Clarinetto Basso

In ambito musicologico, la Chigiana realizza progetti dedicati alla ricerca, con l’organizzazione di importanti convegni internazionali e la pubblicazione della rivista musicologica “Chigiana”, diretta da Susanna Pasticci (ed. LIM, Lucca). L’Accademia produce inoltre il prestigioso “Premio Chigiana”, manifestazione nata nel 1980, che oggi si presenta con una formula e una finalità completamente rinnovata.

fotostudio56 di Roberto Testi (11)
RECORDING&BOOKS
CONFERENZE
PREMIO CHIGIANA