Palazzo Chigi Saracini
ore 21
MELODIES IN MIND
Suites and Trio Sonatas
AMARILLIS ensemble barocco
Héloise Gaillard flauto dolce e oboe
Alice Pierot violino
Cyril Poulet violoncello
Marie Van Rhijn clavicembalo
Marin Marais da Pièces en trio Suite in re min.
Georg Friedrich Händel Suite imaginaire (estratti dalle Suites e dalla Sonata HWV 358) per flauto dolce, violino, violoncello e clavicembalo / Concerto HWV 487 (1715) – flauto, violino e b.c. / Adagio and Allegro (estratti dalla Seconda Suite in fa magg. per clavicembalo, raccolta del 1720) per clavicembalo / Trio Sonata n. 5 in sol magg. HWV 384 / Trio Sonata in re min. HWV 386b
André Campra Chaconne et Forlane (estratti dall’opéra ballet Le Carneval de Venise)
Georg Philipp Telemann Sonata in re min. TWV 42:d10
Melodies in mind, una serata intrigante nel segno della grande tradizione barocca, un confronto tra autori apparentemente distanti quanto a personalità ed esiti artistici. A proporlo è un ensemble al femminile, il francese Amarillis.
Fondato dalla flautista e oboista Héloïse Gaillard che ne è anche direttore artistico e da Violaine Cochard clavicembalista e coach vocale, Amarillis è un ensemble barocco a formazione variabile fra i più originali attivi in Europa.
In residenza dal 2012 presso il Grand Théâtre di Angers, l’ensemble è sostenuto dallo stato francese e dalla regione dei Pays de la Loire. Amarillis ha all’attivo 17 CD (per Naïve, Ambronay, AgOgique, NoMadMusic and Sony Classical) molto apprezzati dalla stampa internazionale e collabora spesso con affermati cantanti. Il suo repertorio alterna i grandi capolavori con pagine poco note o inedite del barocco europeo: frutto di questa ricerca sono alcuni originali programmi a tema, come Jeux de Dames à la Cour, Amour et Mascarade con Patricia Petibon, Ferveur et Extase con Stéphanie d’Oustrac.