MERCOLEDI' 17 LUGLIO CONCERTO DELLA CLASSE DI OSCAR GHIGLIA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2019

Out of Nature
Siena, 6 luglio – 31 agosto 2019

presenta

Chigiana Factor: Concerto della classe di Oscar Ghiglia

Mercoledì 17 luglio 2019, Palazzo Chigi Saracini, ore 21.15

In concerto i migliori allievi della classe di Chitarra e Musica da Camera di Oscar Ghiglia

Mercoledì 17 luglio 2019, Palazzo Chigi Saracini, ore 21.15
Via di Città, 89, Siena

Biglietti in vendita al ChigianArtCafé di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 10 -18), la sera dell’evento fino ad apertura sala e online al link: http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/
Prezzi – Ingressi 5 euro
Info: tel. + 39 0577 22091 – www.chigiana.it – Prenotazioni : 333.9385543


L’Accademia Chigiana è oggi un’istituzione modello in Italia in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica. Gli allievi dei suoi corsi estivi di Alto perfezionamento provenienti da oltre 40 diverse nazioni, hanno la possibilità di sperimentare a Siena l’emozione del debutto in una manifestazione di livello internazionale, in nuove produzioni originali, nei concerti loro dedicati della serie Chigiana Factor. Mercoledì 17 luglio, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, ore 21.15, il sipario si alza sui giovani chitarristi allievi della classe di Oscar Ghiglia, che si esibiscono sia in veste solistica sia in formazioni cameristiche.

Oltre ad essere docente all’Accademia Chigiana, nella quale è considerato il continuatore ideale della lezione di Segovia, e che lui stesso considera il luogo ove l’insegnamento della musica tocca l’apice della qualità, Oscar Ghiglia è stato il chairman-fondatore del dipartimento di chitarra classica della Aspen Music School, nel Colorado e Artist in residence alla Hartt School of Music di Hartford (Connecticut). Ha insegnato per moltissimi anni all’Accademia di Musica di Basilea. Oltre che in questa Accademia, Oscar Ghiglia è spesso invitato a tenere corsi di alto perfezionamento nelle Accademie di Zurigo e di Lucerna ed è regolare “visiting professor” alla Juilliard School di New York, alla Northwestern University di Chicago, al Cincinnati University Conservatory of Music dove tiene corsi ogni anno. La sua attività concertistica in tutto il mondo non ha soste e ai suoi molti dischi (Emi, Nonesuch, Ricercare, ecc.) si va aggiungendo una nuova schiera di CD incisi per la Stradivarius, di cui gli ultimi dedicati a M.M. Ponce e a J.S. Bach.

Nel 2004 ha ricevuto la laurea “honoris causa” in musica dall’Università di Hartford, Connecticut. Tra i più illustri allievi avuti nel mondo, ama ricordare soprattutto Eliot Fisk, Marcin Dylla, Shin-Ichi Fukuda, Stefano Grondona, Letizia Guerra, Sharon Isbin e Elena Papandreou (ora sua sposa).
È docente presso l’Accademia Chigiana dal 1976.

Nicoletta Tassan Solet
media relations
nicoletta.tassan@gmail.com
348 64 18 066
www.chigiana.it