COMUNICATO STAMPA

L’organo nella Francia Fin de Siècle

Quarto e ultimo appuntamento con “Storie d’organo” all’Accademia Musicale Chigiana

Giovedì 31 ottobre 2024, ore 17.00
Palazzo Chigi Saracini, Siena

Siena, 28/10/24L’Accademia Musicale Chigiana è lieta di annunciare il quarto e ultimo appuntamento del 2024 della rassegna “Storie d’Organo”, che vedrà esibirsi il talentuoso organista Andrea Trovato. Il concerto, intitolato “L’organo nella Francia Fin de Siècle“, si terrà giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso il Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena.

La rassegna “Storie d’Organo”, curata dal Responsabile della biblioteca e del Museo degli strumenti musicali, Cesare Mancini, ha offerto al pubblico di ogni età e interesse un’occasione unica per esplorare il mondo affascinante di uno strumento tanto particolare. Come da tradizione, il concerto sarà preceduto da brevi interventi dell’artista, che condividerà con il pubblico aneddoti, curiosità e approfondimenti sul repertorio proposto e sul mondo dell’organo.

Andrea Trovato guiderà il pubblico attraverso un viaggio musicale che esplora le sfumature e la ricchezza della musica organistica francese di fine Ottocento, inizio Novecento, offrendo un’esperienza sonora unica e coinvolgente.

Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica e per chiunque desideri immergersi nell’emozionante suono del grandioso organo di Palazzo Chigi Saracini, uno strumento di straordinaria bellezza e potenza espressiva.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:
Accademia Musicale Chigiana
Tel: 0577 22091 o, nelle ore di biglietteria,  dal lunedì al venerdì (ad eccezione dei giorni festivi) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, al numero 0577220922
Email: info@chigiana.it
Sito web: www.chigiana.org

Il programma della serata

 

Leon Boëllmann (1862-1897)
Suite Gothique Op. 25
– Introduction. Choral
– Menuet Gothique
– Priere à Notre Dame
– Toccata

Claude Debussy (1862-1918)
Première Arabesque
(Trascr. di F. Becker)

Eugene Gigout (1844-1925)
Toccata per Organo

Joseph Bonnet (1884-1944)
Variations de Concert Op. 1


ANDREA TROVATO
, organo

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.

Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia. Nel 2000 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, sempre presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida della Prof.ssa Mariella Mochi. Si è poi perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Nel 2007 ha conseguito anche la Laurea di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il Cherubini di Firenze.

Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 – Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.

Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, Siviglia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Roosevelt University, Notre Dame University, St. Patrick’s Cathedral in New York (USA), “Die Goldene Stunde” della Jesuitenkirche di Vienna (Austria), Helsinki Organ Summer (Finlandia), Dominikaner Andreaskirche di Colonia (Germania), Festival Internazionale della Cattedrale di Varsavia (Polonia), Cattedrale di Losanna (Svizzera), Festival Internazionale d’Organo di Chamonix Mont-Blanc e Festival des Cathédrales de Picardie (France), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis, Associació Pau Casals, Organos Historicos de Sevilla (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre.

Nel 2003 e 2004 ha ricoperto il ruolo di Maestro Collaboratore presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, collaborando con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Maestri quali Bruno Bartoletti, Josè Louis Basso e Nir Kabaretti. Vincitore dell’Audizione per Tastiere in Orchestra (Pianoforte, Organo, Clavicembalo, Celesta) presso il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, ha iniziato dal settembre 2006 la collaborazione con l’Orchestra e Coro del Teatro, sotto la direzione di Maestri quali Asher Fisch, Gerard Korsten, Julian Kovachev, Anton Reck, Jean Claude Casadesus, Lorenzo Fratini, Paolo Longo etc.

Sua la prima trascrizione integrale per Organo della Sinfonia Fantastica di Berlioz, pubblicata da Armelin Musica (Padova) nel 2010 ed incisa da Ohems Classics nel 2014.

Incide per prestigiose etichette quali Dynamic, KNS Classics, Tactus, Concerto Classics, Da Vinci Classics.

È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Il suo ultimo CD dedicato alle Sonate per Organo di Baldassare Galuppi, pubblicato da Fluente Records, ha riscosso unanimi consensi di critica, fra cui 5 stelle e “disco del mese” su Musicvoice.it.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it