This post is also available in: English (Inglese)

Donati

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è diretto da Lorenzo Donati, nome di eccellenza sul panorama internazionale che dal 2017 è alla guida del corso di perfezionamento in direzione corale.

Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo ed al Conservatorio di Firenze con i maestri Rosario Mirigliano e Romano Pezzati, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la stessa Accademia Musicale Chigiana, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di Francia. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” proseguendo poi gli studi di perfezionamento. Nel 2007 ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna e pochi anni più tardi, nel quadriennio 2010- 2014, ha diretto il Coro Giovanile Italiano.

Oltre alla direzione del Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini” svolge un’intensa attività concertistica con Insieme Vocale Vox Cordis, con cui ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali ad Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Tours, Varna, Vittorio Veneto  e UT Insieme vocale-consonante, con il quale nel 2016 si aggiudica il massimo riconoscimento in ambito corale, il Gran Prix for Choral Singing e il Coro da Camera del Conservatorio F.A Bonporti di Trento, dove insegna composizione e direzione corale dal 2007.

Apprezzato compositore oltre che direttore, collabora con varie istituzioni culturali come la Fondazione Guido d’Arezzo, di cui cura anche l’aspetto didattico nel contesto della Scuola triennale e biennio di specializzazione per direttori di coro, Festival di Primavera e Festival Incontro Polifonico Città di Fano in qualità di direttore artistico e docente. 

Lorenzo
Donati
Direzione di Coro