This post is also available in: English (Inglese)

LIVE ELECTRONICS
SOUND AND MUSIC COMPUTING
Esecuzione e interpretazione della musica elettronica in concerto

ALVISE VIDOLIN docente
NICOLA BERNARDINI co-docente
LUCA RICHELLI coordinatore dei laboratori

30 LUGLIO / 8 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il Seminario, che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si svolgerà on-line, è rivolto a compositori, esecutori e interpreti di musica elettronica e agli ingegneri del suono che intendono approfondire elementi teorici, tecnici e creativi attinenti la realizzazione di concerti con elettronica dal vivo.

Per un numero limitato di candidati è ammessa la possibilità di iscriversi in qualità di allievi uditori.

Il seminario sarà articolato in lezioni individuali giornaliere alternate a incontri laboratoriali collettivi/individuali.

INDIRIZZO COMPOSITIVO
A ciascun allievo effettivo è richiesto di presentare all’inizio del seminario una partitura (o gli abbozzi) di una composizione originale con live electronics (solistica o per piccolo ensemble) la cui parte elettronica verrà realizzata durante le lezioni.

DETTAGLI DEL SEMINARIO

Le lezioni teoriche approfondiranno le problematiche seguenti:

– l’eco-sostenibilità temporale delle opere musicali con parti elettroniche

– la scelta di strumentazione tecnologica adatta alla sostenibilità

– l’adattamento di opere del passato realizzate con tecnologie non più disponibili

– le diverse notazioni semiografiche funzionali alla lettura, all’interpretazione e alla ricostruzione delle parti elettroniche

– l’utilizzazione di sistemi di scripting e di automazione per la realizzazione sistematica di partiture elettroniche di complessità elevata

Tali problematiche presentano aspetti di ricerca tuttora aperti che verranno esposti sottolineando le componenti di ricerca e di indagine conoscitiva necessarie a realizzazioni approfondite di lavori passati e futuri. 

LEZIONI E LABORATORI

Durante le lezioni e gli incontri laboratoriali si affronteranno sul piano analitico, interpretativo ed esecutivo – sino alla realizzazione di progetti dettagliati di performance – quattro lavori del grande repertorio legato al live-electronics:

  • Salvatore Sciarrino, Cantare con Silenzio
  • Luigi Nono, A Pierre, nell’azzurro, Inquietum
  • Luigi Nono, Das Atmende Klarsein
  • Luigi Nono, Guai ai gelidi mostri

Nei laboratori si affronteranno in forma simulata le problematiche di ripresa, elaborazione e spazializzazione dei suoni dal vivo anche in funzione di un lavoro di documentazione da realizzarsi in post-produzione. Attraverso le simulazioni dei pezzi con elettronica sopra elencati, verranno studiate differenti tecniche esecutive.

Gli interessati dovranno fare domanda di adesione entro il 15 giugno.

ESAME DI AMMISSIONE

L’Accademia Chigiana comunicherà a tutti i candidati l’esito della selezione effettuata dalla commissione esaminatrice.

INDIRIZZO COMPOSITIVO
Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare le partiture di due composizioni recenti con parti di musica elettronica.

Le partiture dovranno pervenire alla Segreteria dell’Accademia Chigiana, unitamente alla domanda di iscrizione e alla tassa di iscrizione-esame, entro il 15 giugno.

INDIRIZZO ESECUTIVO
Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare il progetto tecnico-esecutivo di due pezzi del repertorio per voce o strumento o ensemble e live electronics di un autore di chiara fama, scelti dal candidato stesso.

Il progetto tecnico esecutivo deve essere finalizzato all’esecuzione in una sala di 250 posti circa e di dimensioni indicative di m 50 x 20 x 5(h), preferibilmente con un solo esecutore all’elettronica.

Svolgere il progetto utilizzando ciò che serve del seguente sistema audio:

  • 9 canali indipendenti di amplificazione con 9 diffusori full range posizionati su asta ad altezza ed orientamento variabile;
  • 1 diffusore subwoofer posizionato a terra con canale indipendente di amplificazione;
  • ampia varietà di microfoni dinamici, a condensatore, di prossimità, radio, con aste e supporti vari;
  • 1 mixer analogico o digitale a scelta;
  • 1 generatore di riverbero a scelta;
  • 1 elaboratore personale con interfaccia audio multicanale e controller MIDI a scelta, software a scelta del candidato (preferenziali: Max/MSP, PD, Supercollider, Csound, Faust anche interconnessi tra loro)
  • alimentazione elettrica, cavi audio e di potenza, tecnico per supporto di installazione.

Il progetto deve contemplare:

  • scheda tecnica;
  • schema dei collegamenti fra i vari dispositivi e loro collocazione in Sala e/o in ambienti limitrofi:
  • configurazione dettagliata del mixer (ingressi / uscite, programmazione interna);
  • ambiente esecutivo realizzato al computer mediante il software prescelto;
  • testo di descrizione delle azioni che deve svolgere l’esecutore durante la performance eventualmente corredato da indicazioni supplementari inserite in partitura.

In collaborazione con SaMPL (Conservatorio C. Pollini di Padova) e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova. Coordinatore SaMPL, Luca Richelli

LIMITE DI ETA’
35 anni

AMISSIONE
Materiale richiesto da includere nella domanda di iscrizione

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
15 GIUGNO

INIZIO LEZIONI
30 LUGLIO 

CORSI
SEMINARI

Ultimo aggiornamento: 29/05/2020