COMUNICATO STAMPA

Chigiana International Festival & Summer Academy 2023
Concerti, Opere, Eventi

La (non tutta) verità della musica

A Sant’Agostino, la nuova creazione di Andrea Molino

Lorenzo Donati dirige il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini e il Chigiana Percussion Ensemble con l’equipe di live electronics dell’Accademia Chigiana guidata da Alvise Vidolin

Accostata a Cries of London di Luciano Berio, la nuova composizione di Andrea Molino, La verité, pas toute, commissionata dall’Accademia Chigiana in prima esecuzione mondiale a Siena, per 32 voci, 8 percussionisti distribuiti nello spazio, 10 telecamere mobili e live electronics, esplora i confini e i limiti del rapporto tra linguaggio e realtà

Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Venerdì 14 luglio 2023, ore 21:15

Info e biglietti: chigiana.org

Alle 18:00 al ChigianArtCafè, Palazzo Chigi Saracini
Chigiana Lounge
con Andrea Molino, Riccardo Finocchi, Dario Cecchi, Stefano Jacoviello

Venerdì 14 luglio, alle ore 21:15 nella Chiesa di Sant’Agostino, avrà luogo la prima esecuzione mondiale al Chigiana International Festival della nuova composizione La verité, pas toute di Andrea MolinoNata su commissione dell’Accademia Chigiana, assieme ai celebri Cries of London di Luciano Berio, dispiega un organico ibrido, analogico e digitale, ampio e possente. Con la direzione musicale di Lorenzo Donati, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini” e il Chigiana Percussion Ensemble (Francesco Conforti, Carol Di Vito, Davide Fabrizio, Domiziana Del Mastro, Emanuela Olivelli, Tommaso Sassatelli, Davide Soro) diretto da Antonio Caggiano – entrambe formazione residenti del Festival – interagiscono con 10 telecamere mobili e l’equipe di live electronics chigiana, composta da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini e dal SaMPL (Sound and Music Processing Lab) del Conservatorio “C. Pollini” di Padova coordinato da Julian Scordato, con i sound engineers Luca Richelli, Mattia Pizzato e Alessandro Fiordelmondo. Il concerto è realizzato dall’Accademia Musicale Chigiana in collaborazione con SaMPL, con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova e con l’Opera della Metropolitana di Siena.

Destinatario della commissione dell’opera, nell’occasione del Centenario dell’inizio delle attività concertistiche chigiane, Andrea Molino spiega – non senza tradire l’emozione – che questa è stata «l’occasione di andare in fondo ad una lunga serie di intuizioni, osservazioni, riflessioni che mi accompagnano ormai da molti anni e che costituiscono una parte fondamentale della mia visione delle cose, del mio essere parte della realtà». «L’incontro con la musica, l’estetica e la drammatugia di Luciano Berio, da adolescente, è stato cruciale per il mio percorso artistico e professionale», precisa inoltre. «Con i mezzi della musica e del teatro (inteso nel senso più ampio del termine: theaomai, in greco, significa guardare, osservare con attenzione), La vérité, pas toute esplora quindi in modo lineare ma non narrativo diverse e numerose prospettive della parola e del linguaggio – anticipa – delle loro funzioni, bellezze, caratteristiche, contraddizioni e limiti; con l’obiettivo dichiarato fin dal principio di arrivare poco a poco al punto in cui il linguaggio cessa di essere utile, perché non esiste nessun elemento già conosciuto in grado di rendere giustizia allo sconosciuto che si vuole circoscrivere». E cita le esperienze di sopravvivenza all’Olocausto di Jean Améry e di Primo Levi quali realtà “inenarrabili”, che le parole semplicemente non possono in alcun modo descrivere. L’opera colloca così la sua ragion d’essere all’intersezione tra le dimensioni della musica pura, della teatralità e dell’impegno estetico che è anche etico e politico.

La natura mediale dell’opera di Molino fa sì che il suo percorso creativo non termini con l’esecuzione dal vivo ma prosegua poi con una postproduzione che continuerà a vivere in un’altra dimensione, nell’universo dei media digitali, offrendosi agli sguardi di infiniti spettatori. Per questo è fondamentale la partecipazione dell’equipe di produzione media dell’Accademia Musicale Chigiana, che si avvale della preziosa collaborazione di Videodocumentazioni e Virus Studio.

Il concerto sarà preceduto alle 18:00 al ChigianArtCafè dal primo appuntamento della serie Chigiana Lounge intitolato Parole in verità (non tutta): una conversazione condotta dal curatore Stefano Jacoviello con Riccardo Finocchi (Università degli studi di Cassino) e Dario Cecchi (Sapienza Università di Roma), sul laboratorio che con una ampia partecipazione di studenti ha portato alla creazione del libretto di La vérité, pas toute. Alla presenza del compositore si parlerà del rapporto fra intermedialità e testimonianza, perché la verità è la sintesi progressiva dei punti di vista di diversi testimoni, rappresentati nell’opera dai danzatori e dai musicisti che seguono l’azione con videocamere e microfoni, raccogliendo immagini e suoni da differenti posizioni, distanze, velocità. L’appuntamento nel cortile di Palazzo Chigi Saracini includerà momenti di musica dal vivo con i chitarristi allievi della classe del M° Oscar Ghiglia. L’ingresso è gratuito.

Per l’Accademia Chigiana la nuova creazione multimediale di Andrea Molino valorizza il percorso di innovazione sviluppato in questi nove anni di esistenza del Chigiana International Festival & Summer Academy, che hanno visto l’Istituzione senese orientare in maniera consistente energie e attività verso l’uso integrato delle nuove tecnologie nel campo della creatività musicale, con particolare riferimento al settore dell’audiovisivo e del live electronics. Ne sono testimonianza, oltre alle numerose esecuzioni di capolavori musicali del nostro tempo che prevedono l’impiego delle tecniche più avanzate per l’elaborazione e la diffusione del suono in tempo reale, anche l’apertura del nuovo percorso formativo “Suono e Immagine” e lo sviluppo del “Chigiana Film Scoring Program”, dedicato alla composizione e produzione di musica per film, in collaborazione con la Toscana Film Commission.

«Cries of London (1976), per otto voci (due soprani, due contralti, due tenori, due bassi), di Luciano Berio è la rielaborazione di una composizione omonima a sei voci (due contralti, un tenore, due baritoni e un basso) che ho scritto nel 1974 per i King’s Singers», scrive Luciano Berio nelle sue note introduttive. «In questa nuova versione i Cries of London sono diventati un breve ciclo di sette pezzi vocali di carattere popolare, dove un pezzo semplice si alterna in modo regolare a un pezzo musicalmente più complesso. Il primo e il terzo «Cry» hanno lo stesso testo. Il quinto «Cry» è l’esatta ripetizione del primo. Il settimo pezzo, «Cry of Cries», è un commento ai «Cries» precedenti: pur usando le stesse melodie e gli stessi caratteri armonici, musicalmente se ne allontana e li ricorda a distanza… Nell’insieme questo breve ciclo può anche essere ascoltato come un esercizio di caratterizzazione e di drammaturgia musicale. Il testo è essenzialmente una libera scelta delle famose frasi dei venditori nelle strade della vecchia Londra».


Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Siena, il sostegno di Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Rotary Club Siena e Rotary Club Siena Est, Società Esecutori Pie Disposizioni.
I concerti realizzati in coproduzione con INA-GRM al Festival godono del patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Sono sponsor del Festival TERNA, Guild Living – Specht Group Italia, Unicoop Firenze, Chianti Banca, Assoservizi Confindustria Toscana Sud.
Si ringrazia per il sostegno Enegan.
Per alcuni specifici progetti si ringrazia inoltre il Comune di Sovicille, il Civitafestival, Asciano Suono Festival, Festival delle viole di Gerfalco, Consorzio Vino Chianti Classico, Mozarteum Universität Salzburg, Festival e Comune di Radicondoli, Centro Studi Luciano Berio, INA-GRM, Associazione Guido Levi Lighting Lab, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Verona Accademia per l’Opera, l’Accademia di Belle Arti di Brera, Fondazione Artemio Franchi, Compagnia del Ss. Sacramento e del Beato Antonio Patrizio di Monticiano, Festival Orizzonti Verticali, Festival del Quartetto di Loro Ciuffenna, Festival “Paesaggi Musicali Toscani” e Comune di Castelnuovo Berardenga, Orbetello Piano Festival, Comune di Rapolano Terme, Comune di Sinalunga, Comune di San Gimignano, l’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena, l’Associazione “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”, il Conservatorio “Rinaldo Franci”, Inner Room Siena, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, Le Dimore del Quartetto, la Compagnia “Corps Rompu”, il Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, CSC Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, CIDIM.
Esprimiamo, infine, la nostra gratitudine nei confronti dei membri dell’Albo d’onore e di tutti i sostenitori del Programma “In Vertice” per il prezioso sostegno riservato all’Accademia.
Media partner del Chigiana International Festival 2023 sono RAI Cultura, RAI 5, RAI Radio3, La Nazione QN, Canale3, RadioSienaTV, SienaNews.

Biglietteria e informazioni
I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 11:00 alle ore 18.00); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 15 euro (posti ridotti 10 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro.
I concerti in Piazza del Campo (19 e 22 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.
Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2022/23 e per altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it