Addio a Kenneth Gilbert, storico maestro chigiano.

L’Accademia Chigiana si unisce al cordoglio del mondo della musica per la scomparsa di Kenneth Gilbert, uno dei suoi storici docenti che ha tenuto la classe di clavicembalo dal 1981 al 1999.

Nato a Montréal nel 1931, Kenneth Gilbert ha studiato al Conservatoire de musique du Québec à Montréal sotto Yvonne Hubert (pianoforte) e Gabriel Cusson (armonia e contrappunto). Ha anche studiato organo privatamente con Conrad Letendre a Montréal. Nel 1953 vinse il Prix d’Europe, un premio che gli permise di proseguire gli studi a Parigi con Nadia Boulanger (composizione), Maurice Duruflé (organo), Ruggero Gerlin (clavicembalo), anch’egli storico docente chigiano, Gaston Litaize (organo), e Sylvie Spicket (clavicembalo) dal 1953 al 1955. Successivamente studiò il clavicembalo privatamente con Wanda Landowska.

Kenneth Gilbert realizzò le sue prime registrazioni con l’etichetta Baroque Records nel 1962, a cui seguirono molte altre incisioni. La sua attività concertistica si sviluppò soprattutto dalla fine degli anni Sessanta, in Europa e oltreoceano, e il suo approccio alla musica fu sempre caratterizzato da un esemplare equilibrio tra rigore scientifico e attenzione all’aspetto espressivo dei brani. Restano un riferimento le sue interpretazioni del repertorio clavicembalistico francese, ma anche quelle in cui affrontò i principali capolavori di Bach, dal Clavicembalo ben temperato alle Variazioni Goldberg, realizzate per le etichette discografiche Harmonia Mundi e Archiv, la sezione della Deustche Grammophon per la musica antica.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Tel. 0577.22091

Fax. 0577.220936

E-mail: stampa@chigiana.it