This post is also available in:
English (Inglese)

Tabea Zimmermann è una delle artiste più celebri e rinomate del nostro tempo. Vincitrice dell’International Ernst von Siemens Music Prize nel 2020, sarà artista in residenza al Lucerne Festival nell’estate del 2025. Tabea Zimmermann è ampiamente riconosciuta per i suoi standard artistici sempre elevati e per l’instancabile entusiasmo con cui condivide il suo amore per la musica con il pubblico. Musicisti e ascoltatori ne apprezzano la personalità carismatica e la profonda comprensione musicale.
Come solista, collabora regolarmente con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Bavarian Radio Symphony Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra. Dal 2022, è Artistic Partner della Saint Paul Chamber Orchestra. Il suo lavoro con le orchestre è guidato dagli stessi ideali che caratterizzano la sua esperienza nella musica da camera, dove l’integrità artistica è fondamentale.
Ha ispirato numerosi compositori a scrivere per la viola e ha introdotto molte nuove opere nel repertorio concertistico e cameristico. La sua arte è documentata in circa 50 CD e il suo lavoro artistico è stato riconosciuto con numerosi premi sia in Germania che all’estero.
Tabea Zimmermann è una docente appassionata di viola e musica da camera presso l’Accademia di Musica di Francoforte (HfMDK) e ha ricoperto incarichi di insegnamento presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino e la Musikhochschule di Saarbrücken, dove ha iniziato a insegnare all’età di 21 anni.
Sostiene l’uso delle viole moderne e suona un magnifico strumento costruito per lei da Patrick Robin nel 2019.
Zimmermann