This post is also available in: English (Inglese)

CONTRABBASSO

27 LUGLIO / 8 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Durante il Corso gli allievi potranno perfezionare brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.

Per lo svolgimento del Corso è da preferirsi l’accordatura da solista.

Nel caso in cui il corso si svolgesse in presenza, i candidati dovranno fornire al pianista collaboratore le parti dei brani oggetto di studio nella tonalità appropriata. Durante il periodo del corso, l’Accademia metterà inoltre a disposizione per lo studio alcuni contrabbassi moderni da concerto.

Tali strumenti saranno utilizzabili esclusivamente nei locali dell’Accademia Chigiana negli orari di apertura e secondo turni da organizzare all’interno della Classe di contrabbasso.

Esiste inoltre la possibilità di noleggiare a prezzo modico contrabbassi moderni da concerto dalla Ditta Simone e Damiano Verdiani di Siena (tel. 0039 0577 953165 – cell. 0039 335 6095751).

ESAME DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione dovrà essere sostenuto obbligatoriamente tramite video-audizione. Per questa prova i candidati dovranno presentare il seguente repertorio:

  • un movimento a scelta fra: Preludio e Allemanda dalla Suite n.1 BWV1007 di J.S. Bach oppure dalla “Suite im alten Stil” di Hans Fryba per contrabbasso solo;
  • il primo movimento di un concerto o sonata del periodo classico senza cadenza;
  • il primo movimento di un concerto, sonata o pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte del periodo romantico o successivo.

N.B. L’esame di ammissione può essere sostenuto indifferentemente in accordatura da orchestra o da solista

PIERLUIGI DI TELLA
pianista collaboratore

LIMITE DI ETA’
33 anni

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
15 GIUGNO

INIZIO LEZIONI
27 LUGLIO
Il corso si terrà in presenza a Siena

CORSI
SEMINARI

Ultimo aggiornamento: 11/06/2020