This post is also available in:
English (Inglese)

Giuseppe Ettorre è primo contrabbasso dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, di cui fa parte dal 1987. Ha studiato al Liceo Musicale di Forlì con Leonello Godoli, perfezionandosi in seguito a Cremona (Accademia Stauffer) e Siena (Accademia Chigiana) sotto la guida di Franco Petracchi. Nel 1989 è stato premiato al Concorso “Bottesini” di Parma e nel 1991 ha vinto il Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco. Tra le varie registrazioni, si segnala in particolare il CD Sextet che comprende sedici brani di sua composizione con influenze dal Jazz alla New age. In tale contesto ha suonato in quintetto con Bobby McFerrin e in trio con Stefano Bollani in un concerto con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly. In ambito cameristico ha collaborato fra l’altro con il Sestetto dei Berliner Philharmoniker, il Quartetto Borodin, il Quartetto della Scala e il Trio di Parma.
In duo col pianista Pierluigi Di Tella, già compagno di studi ai tempi del Liceo Musicale di Forlì, da molti anni propone recital con programmi tratti dal grande repertorio per contrabbasso, ampliato con trascrizioni da opere per altri strumenti, e con particolare attenzione verso la musica contemporanea, con l’esecuzione di brani, fra gli altri, di Sciarrino, Berio, Stockhausen.
La conoscenza e l’amicizia con il grande contrabbassista Thomas Martin (primo contrabbasso storico della London Symphony Orchestra e raffinato solista) lo hanno portato ad approfondire con approccio filologico la tecnica strumentale e l’opera di Bottesini, di cui ha eseguito in pubblico la maggior parte delle composizioni, divenendo così ad oggi uno dei più richiesti interpreti di quest’autore.
Fra le varie Orchestre con cui si è esibito come solista, figurano la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra dei Bayerischen Rundfunks, e l’Orchestra OSPA di Porto Alegre.
E’ docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale e tiene masterclasses in Italia e nel mondo.
Dal 2016 è docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena.
Nel settembre 2017 è stato inoltre nominato “Visiting International Teacher” al Conservatorio di Birmingham.
Suona su un contrabbasso di Custode Marcucci (Sant’Agata sul Santerno, 1891 ca).
Ettorre