This post is also available in: English (Inglese)

puddu_sito

Indicato dalla musicologia di riferimento come “uno dei campioni riconosciuti del repertorio moderno e contemporaneo che operano, al presente, per tracciare nuove vie nel campo dell’interpretazione musicale sulla chitarra“, Giovanni Puddu è uno dei massimi protagonisti del rinnovamento culturale che attraversa il mondo della chitarra.
Cagliaritano, formatosi con Oscar Ghiglia (presso l’Accademia Musicale Chigiana), Manuèl Barrueco, John Williams, Angelo Gilardino, Alìrio Diaz, Leo Brouwer, pluripremiato nelle principali competizioni internazionali, conduce una attività concertistica che lo vede collaborare con prestigiosi Direttori, Orchestre Sinfoniche di tutto il mondo, partner cameristici del più alto rango internazionale.
Lavorando a fianco dei più grandi compositori del nostro tempo, Giovanni Puddu è assiduamente impegnato sul versante dell’estensione del repertorio chitarristico contemporaneo.
Ha rivelato opere fondamentali, inedite od infrequentate, della letteratura originale del secolo XIX, scegliendo di esibirsi unicamente con strumenti costruiti dal 1950 in avanti.
La sua vocazione didattica ha permesso di identificare una Scuola Interpretativa dai tratti autonomi e slegata da restrizioni strumentistiche: essa vanta allievi divenuti tra i più celebri chitarristi odierni.

Giovanni
Puddu
CHITARRA E NUOVA MUSICA PER CHITARRA