This post is also available in: English (Inglese)
Tiina Osara – Notation
Mostra di Tiina Osara
A cura di Stefano Jacoviello
ChigianArtCafé, Palazzo Chigi Saracini
Luglio-agosto 2023
Inaugurazione 6 luglio 2023, ore 19.00 ChigianArtCafé
Se la scrittura fosse illeggibile?
Immaginiamo che l’artista liberi le lettere dal loro potenziale semantico legato alla loro funzione nell’alfabeto e lavori unicamente sulla loro forma, conservando solo il gesto della scrittura, svincolandosi dal significato delle parole per assaporarne appieno il ritmo e la sonorità.Una scrittura libera, leggera e flessuosa, che attraversa la carta o la tela come un’esplosione di luce e invita lo spettatore a confrontarsi con le linee di uno scrivere puramente gestuale, chiedendogli di misurarsi con l’esperienza sensibile dell’artista. L’obiettivo dell’artista non è raccontare una storia concreta. Piuttosto, come un compositore, mira a creare una sinfonia da offrire alla sensibilità soggettiva dell’ascoltatore.
I dipinti sono fatti di segni e la relazione tra segni e spazio vuoto può prendere forma diventando il loro soggetto. Per esempio, per tradurre il caos naturale sulla tela in modo personale è necessario manipolare, sperimentare, rimuovere, reinventare, catturare le linee interne delle cose e fissare le relazioni che esse comportano tra loro: da ciò l’importanza della linea. Queste linee di forza possono esistere solo attraverso il contrasto con il vuoto della tela.
L’automatismo in pittura può essere inteso come un movimento rapido o lento del pennello che, allo stesso tempo, esprime l’anima intima del pittore e rivela non le cose che osserviamo, ma il loro spirito: rapidità del gesto, che unisce in un unico segno l’espressione del sentimento dell’artista e la verità dell’oggetto osservato.
Ho cominciato a lavorare sulla scrittura asemica nel 2010, simultaneamente alle performance di action painting durante i concerti. Poiché non riesco a leggere le note, per memorizzare il brano su cui dipingo ho sviluppato una scrittura che mi permette di seguire il flusso musicale, definendo l’intensità, il ritmo, l’emozione con altri segni o parole.
La scrittura asemica fonde testo e immagine, lasciando l’interpretazione al pubblico.
Tiina Osara
(Tr.It. S. Jacoviello)