COMUNICATO STAMPA

From silence
Tre concerti dedicati al Novecento
per il Chigiana International Festival


Lo spazio del Silenzio
lunedì 18 luglio, ore 21.15
Chiesa della Ss. Maria Annunziata, Siena

Luigi Nono. Un Silenzio Inquieto II
martedì 19 luglio, ore 19.30
Palazzo Chigi Saracini, Siena

Luigi Nono. Un Silenzio Inquieto III
martedì 19 luglio, ore 21.15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena

 

Tre concerti dedicati ai grandi protagonisti della musica del Novecento. Lunedì e martedì in programma opere di Salvatore Sciarrino, Morton Feldman, Sonia Bo, György Ligeti e Luigi Nono.


A Lorenzo Donati e Tonino Battista affidata la direzione dei concerti


 

Siena, 17.07.2022 Tre concerti dedicati alla grande musica classica del Novecento. Il Chigiana International Festival & Summer Academy, lunedì 18 e martedì 19 luglio, prosegue a Siena con tre appuntamenti in linea con il fil rouge dell’intero festival 2022, dedicato al “silenzio” e significativamente intitolato From Silence, a indicare un nuovo modo di ascoltare la musica, dopo il silenzio che ha avvolto il mondo dello spettacolo nei lunghi mesi di lockdown.

Lo spazio del silenzio – A dare il via alla settimana sarà il concerto intitolato Lo spazio del silenzio, in programma lunedì 18 luglio alle ore 21.15 nella Chiesa della Ss. Annunziata a Siena. Il concerto vedrà un nutrito gruppo di protagonisti: il Chigiana Percussion Ensemble guidato da Antonio Caggiano, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, il soprano Valentina Piovano, il contralto Elisabetta Vuocolo, Luca Sanzò alla viola, Alessandra Gentile alla celesta, Maria Chiara Fiorucci all’arpa, con la direzione di Lorenzo Donati

Il programma si apre con … un fruscio lungo 30 anni (1967), brano per quattro percussioni di Salvatore Sciarrino (1947), compositore a cui l’Accademia Chigiana è particolarmente legata, che riflette perfettamente il tema del Chigiana International Festival 2022. «Vi sono suoni – scrive di questo brano Sciarrino stesso – in cui ci si immerge con diletto. Ma v’è una cosa senza la quale nessun diletto di suono ha senso, ed è l’intensità del silenzio». Dal silenzio emerge la musica, attraverso l’uso di suoni ecologici (rami di pino verdi, foglie secche, acqua) mescolati ai più tradizionali strumenti musicali raggruppati però secondo la materia costitutiva (legni, pelli, vetri, metalli), strisciati, prima ancora che percossi. Infine, le grancasse il cui suono, come chiarisce il compositore, “mette in allarme proprio perché senza nome”.

Il concerto prosegue con Isole di luce per coro di voci bianche, celesta, arpa e percussioni della compositrice lombarda Sonia Bo (1960), eseguito per l’occasione dalle voci femminili del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. Il brano, realizzano su commissione per il coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e per alcune prime parti dell’orchestra, nel 1998, è basato su frammenti tratti dai salmi, da S. Agostino e da tre mistici della tradizione occidentale e mostra una potente vivacità dinamica, unita a una decisa ricerca timbrico-coloristica.

Segue Rothko Chapel, uno dei brani più conosciuti del compositore Morton Feldman (1926-1987) per soprano, contralto, coro misto, viola, celesta, e percussioni, scritto per essere eseguito nella Cappella di Houston che porta il nome del pittore Mark Rothko, esponente di spicco dell’Nuovo astrattismo americano a cui sono stati commissionati quattordici dipinti dalle dimensioni monumentali. Alla cerimonia di inaugurazione della cappella nel 1971 erano presenti le principali cariche della chiesa cattolica, ebrea, buddista, musulmana, protestante e greco-ortodossa.

Chiude la serata il Mottetto per coro misto Warum ist das Licht gegeben? op. 74 n. 1 di Johannes Brahms (1833-1897). Composto nel 1877 testimonia la dedizione con cui Brahms si era votato al repertorio vocale nonché la passione del compositore tedesco per la musica antica.

Luigi Nono. Un silenzio inquieto IIMartedì 19 luglio, alle ore 19.30 presso il Salone dei concerti di palazzo Chigi Saracini a Siena si terrà il concerto Luigi Nono. Un silenzio inquieto II, ciclo di concerti dedicato al grande compositore veneziano, focus tematico dell’edizione del festival 2022. Il concerto, realizzato dal corso di Quartetto d’archi e musica da camera tenuto dal violoncellista Clive Greensmith, offre al pubblico l’occasione imperdibile di ascoltare Fragmente – Stille, An Diotima di Luigi Nono, quartetto d’archi di eccezionale difficoltà interpretativa, eseguito dal giovane quartetto americano Alameda String Quartet. Prosegue la serata con il Quartetto n. 2 di György Ligeti interpretato dal Quartet Integra, premiato nel 2020 con il Premio Banca Monte dei Paschi di Siena.

Luigi Nono. Un silenzio inquieto III Martedì 19 luglio, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Siena sarà il turno di Luigi Nono. Un silenzio inquieto III. Il concerto – organizzato in collaborazione con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e con il Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova – vede in programma tre i brani che testimoniano il forte impegno politico e sociale, oltre che musicale, di Luigi Nono (1924-1990).

La fabbrica illuminata per soprano e nastro magnetico (1964) è una chiara denuncia delle pessime condizioni in cui versavano gli operai nelle fabbriche durante gli anni ’60; Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz per nastro magnetico (1966), composizione realizzata in seguito alla collaborazione con Erwin Piscator, che gli chiese di curare la musica della sua messinscena de L’istruttoria (Die Ermittlung) di Peter Weiss, uno dei testi più famosi della drammaturgia del  Novecento, in cui sono descritti i Processi di Francoforte del 1963-1965; e Das atmende Klarsein per piccolo coro flauto basso, live electronics e nastro magnetico (1980-1983), su testi a cura di Massimo Cacciari tratti dalle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke e da antiche lamellae orfiche.

A interpretare i tre capolavori di Luigi Nono saranno il soprano – o meglio “attrice della voce”, definizione da lei stessa preferita – Anna Clementi, da sempre impegnata a combinare insieme canzone, parola, gesto e teatro di ricerca, affiancata dal flautista Roberto Fabbriciani, primo interprete dell’opera di Luigi Nono a Firenze nel 1981 e internazionalmente riconosciuto come uno degli interpreti più interessanti del panorama musicale odierno, Alvise Vidolin e Nicola Bernardini per la parte di live electronics, con la partecipazione del Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati e di Julian Scordato, coordinatore SaMPL.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Programma

Lo spazio del Silenzio
lunedì 18 luglio, ore 21.15
Chiesa della Ss. Maria Annunziata, Siena

VALENTINA PIOVANO soprano
ELISABETTA VUOCOLO contralto
LUCA SANZÒ viola
ALESSANDRA GENTILE celesta
MARIA CHIARA FIORUCCI arpa

CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE
ANTONIO CAGGIANO percussioni

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”
LORENZO DONATI direttore

Salvatore Sciarrino
… un fruscio lungo 30 anni (1967)
per percussioni

Sonia Bo
Isole di luce
per coro di voci bianche, celesta, arpa e percussioni

Johannes Brahms
Warum ist das Licht gegeben? Op. 74 n. 1
Mottetto per coro misto

Morton Feldman
Rothko Chapel
per soprano, contralto, doppio coro, viola, celesta e percussioni

in collaborazione con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino

Luigi Nono. Un Silenzio Inquieto II
martedì 19 luglio, ore 19.30
Palazzo Chigi Saracini, Siena

Luigi Nono
Fragmente – Stille, An Diotima

György Ligeti
Quartetto n. 2

Alameda String Quartet
Gallia Kastner, violino
Adam Millstein, violino
Cassia Drake, viola
Nathan Mo, violoncello

Quartet Integra
Kyoka Misawa, violino
Rintaro Kikuno, violino
Itsuki Yamamoto, viola
Anri Tsukiji, violoncello

in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”

Luigi Nono. Un Silenzio Inquieto III
martedì 19 luglio, ore 21.15
Chiesa di Sant’Agostino, Siena

Anna Clementi soprano
Roberto Fabbriciani flauto
Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Lorenzo Donati direttore

Alvise Vidolin / Nicola Bernardini live electronics
Julian Scordato coordinatore SaMPL

Luigi Nono
La fabbrica illuminata
per soprano e nastro magnetico

Luigi Nono
Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz
per nastro magnetico

Luigi Nono
Das atmende Klarsein
Testi: da Rainer Maria Rilke (Elegie duinesi)
e da antiche lamallae orfiche, a cura di Massimo Cacciari

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message