ENSEMBLE

This post is also available in: English (Inglese)

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”

Direttore: Lorenzo Donati

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” nasce nel settembre 2016 grazie alla proficua collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana di Siena.

Il complesso artistico, formato da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia, coniuga il servizio liturgico e la realizzazione di concerti di alto valore artistico incarnando appieno il doppio titolo di Coro della cattedrale con dedica al Conte Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia senese, che porta il suo nome. La compagine corale prepara ed esegue ogni anno un vasto repertorio che abbraccia le pagine più belle e sentite della tradizione corale sacra, affrontate nel contesto dell’animazione liturgica delle principali celebrazioni solenni della Cattedrale di Siena, accanto a quelle appartenenti al patrimonio culturale e concertistico di respiro internazionale con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la produzione corale in Italia e all’estero.

Il coro è protagonista di innumerevoli concerti di prestigio sia a cappella sia con orchestra, che spaziano dalla Missa Brevis di Palestrina alla Berliner Messe di Pärt, da Lux aeterna di Ligeti a Spem in alium di Tallis fino a Stimmung di Stockhausen e Nuits di Xenakis. La formazione vocale ha eseguito molte opere in prima esecuzione assoluta, tra cui Seven Prayers di Tigran Mansurian con l’ORT- Orchestra della Toscana per le celebrazioni del Millenario di San Miniato al Monte nel 2018 e Sei Studi sull’Inferno di Dante per controtenore di Giovanni Sollima per coro e orchestra, eseguito lo scorso 10 giugno nel contesto del Ravenna Festival 2021 sotto la direzione di Kristjan Järvi. A partire dal 2021 il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è stato invitato da parte della Sagra Musicale Umbra di Perugia come coro in residenza della V edizione del Concorso Internazionale di Composizione per un’opera di musica sacra Premio «Francesco Siciliani».

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è diretto da Lorenzo Donati, nome di eccellenza internazionale che, tra l’altro, è stato allievo nei corsi di composizione dell’Accademia Chigiana.

CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE

Direttore: Antonio Caggiano

L’ensemble in residence Chigiana Percussion Ensemble, diretto da Antonio Caggiano, nasce nel 2015 nel contesto del corso di perfezionamento di Percussioni, tenuto dallo stesso docente presso l’Accademia Chigiana, con l’intento di favorire la crescita professionale e artistica dei giovani percussionisti partecipanti. Formato dai migliori allievi del corso, debutta nel 2015 con l’esecuzione della versione integrale di Drumming di Steve Reich. L’opera è stata presentata il 4 agosto 2015 a Siena all’interno della I edizione del Chigiana International Festival and Summer Academy, al Festival di Ravello e al Museo MAXXI di Roma e l’11 giugno 2019 nel contesto del progetto Le 100 percussioni organizzato in collaborazione con Ravenna Festival. Da allora ogni anno l’attività dell’ensemble si amplia e si arricchisce di nuovo repertorio, inedite collaborazioni e occasioni concertistiche in ambito nazionale.

TABULA RASA – CHIGIANA SIENA JAZZ ENSEMBLE

Direttore: Stefano Battaglia

Le audizioni si terranno dal 17 al 21 ottobre 2022 e dal 7 al 14 novembre 2022 

scadenza iscrizioni: 24 ottobre


n.b. NON dovrà essere versata alcuna tassa di iscrizione

Il progetto “Tabula Rasa. Chigiana-Siena Jazz Ensemble” è nato dalla volontà di creare una formazione in residence che riunisse l’esperienza dei nuovi linguaggi musicali dell’Accademia Chigiana con quella di Siena Jazz University nel campo dell’improvvisazione.

L’ensemble nasce in seguito alla creazione dei corsi della sezione “New Sounds” nella Chigiana Summer Academy e in linea con la tradizione ventennale dei laboratori di tecniche dell’improvvisazione tenuti a Siena Jazz da Stefano Battaglia.

Nel 2019 le due istituzioni hanno incrociato i percorsi per dar vita a un ensemble performativo stabile, combinando i migliori talenti formatisi nei corsi delle due istituzioni di formazione e alto perfezionamento musicale della città di Siena.

Come per ogni progetto culturale ambizioso, l’ensemble ha l’obiettivo di unire i saperi, abbattere i confini fra i generi, gli stili, le pratiche consolidate, in un’ottica contemporanea senza negare mai la convivenza possibile di sviluppi innovativi e legami con la tradizione musicale.

L’ensemble, diretto da Stefano Battaglia, formato da undici elementi ad assetto variabile, ha debuttato durante il Chigiana International Festival 2019, e ha già iniziato un percorso concertistico internazionale.

Ogni anno, in autunno, vengono indette audizioni (colloquio motivazionale e audizione di tipo performativo della durata massima di 15 min.) per integrare e/o formare un nuovo ensemble.

I musicisti ammessi all’organico “Tabula Rasa. Chigiana – Siena Jazz Ensemble” dovranno poi impegnarsi a partecipare ad alcuni successivi incontri formativi che si terranno a Siena con il M° Stefano Battaglia, chiudendo il percorso con un concerto finale dell’ensemble, inserito all’interno del cartellone della stagione concertistica Micat In Vertice 2022/2023.

Per i partecipanti agli incontri è previsto il rimborso delle spese di viaggio e pernottamento.

Ogni stagione sarà opportunamente documentata da un archivio audio/video, a concreta memoria di ogni produzione originale.

In collaborazione con Siena Jazz
Attività Polo Musicale Senese

CHIGIANA KEYBOARD ENSEMBLE

Coordinatore: Luigi Pecchia

Fondato nel 2021 il Chigiana Keyboard Ensemble svolge la sua attività artistica nel contesto del Chigiana International Festival & Summer Academy, il Festival di produzione dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, che unisce formazione e performance in una sintesi efficace e innovativa. Si tratta di un ensemble in residence per più pianoforti, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz.

SIENA CHILDREN’S CHOIR

Direttori: Raffaele Puccianti e Claudia Morelli

L’Accademia Musicale Chigiana e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, nell’ambito del Polo Musicale Senese, hanno deciso di mettere in comune l’esperienza nella didattica musicale rivolta ai più giovani talenti. Per questo il Chigiana Children’s Choir e il Coro di Voci bianche dell’ISSM “R. Franci” diventano una cosa sola per la città.

E’ nato il SICH – Siena Children’s Choir, destinato a tutte le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, per imparare a cantare nel modo giusto e a leggere gli spartiti musicali, divertendosi in gruppo. Il coro avrà modo di esibirsi in concerti ed operine, prendendo parte a importanti rassegne e manifestazioni, condividendo la propria esperienza musicale con quella di altri giovani musicisti.