ENSEMBLE

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”

Direttore: Lorenzo Donati

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” unisce l’attività liturgica con quella concertistica, lo studio del repertorio sacro alla divulgazione e promozione del patrimonio musicale antico e contemporaneo. Il progetto, da considerare uno degli interventi di maggior spessore nel campo della produzione e diffusione della cultura musicale a Siena, è nato nel 2016 grazie alla sinergia tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale verso la collettività con la creazione di un complesso artistico stabile che potesse raggiungere rapidamente i vertici della prassi esecutiva e interpretativa del repertorio polifonico, corale e sinfonico-corale. L’impegno di ispirazione sacra si accosta alle esibizioni in concerti di altissima qualità artistica, svolti anche in collaborazione con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana e Daniele Gatti. Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è diretto da Lorenzo Donati, nome di eccellenza internazionale che, tra l’altro, è stato allievo nei corsi di composizione dell’Accademia Chigiana.

CHIGIANA PERCUSSION ENSEMBLE

Direttore: Antonio Caggiano

Il Chigiana Percussion Ensemble nasce nel 2015 con l’istituzione del corso di perfezionamento in percussioni nell’ambito della Summer Academy. Diretto da Antonio Caggiano, l’ensemble favorisce la crescita professionale e artistica dei percussionisti che vi partecipano, in formazione variabile, esibendosi in produzioni realizzate per il Chigiana International Festival, e in altre prestigiose sedi concertistiche come il MAXI di Roma, e importanti festival, come Ravenna, Ravello, con un repertorio che spazia dalla musica del Novecento a composizioni eseguite in prima assoluta.

TABULA RASA – CHIGIANA SIENA JAZZ ENSEMBLE

Direttore: Stefano Battaglia

Il progetto “Tabula Rasa – Chigiana/Siena Jazz Ensemble” è nato dalla volontà di creare una formazione “in residence” che riunisse l’esperienza dei nuovi linguaggi musicali dell’Accademia Chigiana con quella di Siena Jazz nel campo dell’improvvisazione.

L’ensemble infatti, nasce in seguito alla creazione dei corsi della sezione “New Sounds” nella Chigiana Summer Academy, e in linea con la tradizione ventennale dei laboratori di tecniche dell’improvvisazione tenuti a Siena Jazz da Stefano Battaglia.

Nel 2019 le due istituzioni hanno incrociato i percorsi per dar vita a un ensemble performativo stabile, combinando i migliori talenti formatisi nei corsi delle due istituzioni di formazione e alto perfezionamento musicale senesi.

Come per ogni progetto culturale ambizioso, l’ensemble ha l’obiettivo di unire i saperi, abbattere i confini fra i generi, gli stili, le pratiche consolidate, in un’ottica contemporanea senza negare mai la convivenza possibile di sviluppi innovativi e legami con la tradizione musicale.

L’ensemble, diretto da Stefano Battaglia formato da undici elementi ad assetto variabile, ha debuttato durante il Chigiana International Festival 2019, e ha già iniziato un percorso concertistico internazionale.

SIENA CHILDREN’S CHOIR

Direttori: Raffaele Puccianti e Claudia Morelli

L’Accademia Musicale Chigiana e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, nell’ambito del Polo Musicale Senese, hanno deciso di mettere in comune l’esperienza nella didattica musicale rivolta ai più giovani talenti. Per questo il Chigiana Children’s Choir e il Coro di Voci bianche dell’ISSM “R. Franci” diventano una cosa sola per la città.

E’ nato il SICH – Siena Children’s Choir, destinato a tutte le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, per imparare a cantare nel modo giusto e a leggere gli spartiti musicali, divertendosi in gruppo. Il coro avrà modo di esibirsi in concerti ed operine, prendendo parte a importanti rassegne e manifestazioni, condividendo la propria esperienza musicale con quella di altri giovani musicisti.