COMUNICATO STAMPA

IL DUO PIANISTICO BRAVI-SCAPICCHI IN CONCERTO A BUDAPEST

I Talenti chigiani si affermano nel mondo

Siena, 20/02/2025L’Accademia Musicale Chigiana è lieta di annunciare il concerto del duo pianistico formato da Francesco Bravi e Adriano Leonardo Scapicchi, allievi del Corso di Alto Perfezionamento di Pianoforte tenuto da Lilya Zilberstein che questa sera, 20 febbraio, si esibiranno in concerto alla Sala Federico Fellini dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Il duo Bravi-Scapicchi si esibirà in un programma particolarmente ricco e stimolante, dal primo Novecento a oggi, con musiche di Salvatore Sciarrino, Ottorino Respighi, Maurice Ravel, Luciano Berio, Filippo Capogrosso, Fazıl Say.

Il concerto rientra nel progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, un’iniziativa sostenuta dalMAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), che l’Accademia Chigiana sviluppa congiuntamente con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti musicali italiani sulla scena internazionale.

Il Duo Bravi-Scapicchi si esibisce regolarmente dal 2019 e, prima di Budapest, ha già calcato importanti palcoscenici in Italia, negli Stati Uniti – con un tour che li ha visti protagonisti in sale prestigiose come la Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York – e in altri paesi europei. La loro intesa musicale e la loro capacità interpretativa hanno conquistato pubblico e critica, facendoli apprezzare come una delle realtà più promettenti del panorama pianistico italiano.

L’Accademia Musicale Chigiana augura il miglior al Duo Bravi-Scapicchi, nella certezza che questo concerto segnerà un importante capitolo nella loro carriera internazionale, portando la grande musica italiana nel mondo.

Il pubblico di Siena e della Toscana avrà presto l’opportunità di applaudire il Duo Bravi-Scapicchi: il 17 aprile, al Teatro dei Rozzi di Siena, il duo si esibirà nell’ambito della stagione di concerti Micat in Vertice 102, insieme al Coro Della Cattedrale Di Siena “Guido Chigi Saracini”, con la direzione di Lorenzo Donati, con un programma sensazionale che comprenderà i due meravigliosi cicli dei Liebeslieder di Johannes Brahms affiancati da una rarità di Glenn Gould. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della grande musica.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it