DOMENICA 7 LUGLIO IL CORO DELLA CATTEDRALE "GUIDO CHIGI SARACINI" DIRETTO DA LORENZO DONATI A PALAZZO CHIGI SARACINI

Out of Nature
Siena, 6 luglio – 31 agosto 2019

Et fiammeggiar fra la rugiada e ‘l gelo

Il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati canta la grazia e la magnificenza della Natura, che si sprigiona poeticamente in musica

Musiche di Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Morten Lauridsen

Domenica 7 luglio, Palazzo Chigi Saracini, Salone dei Concerti, ore 21.15

Biglietti in vendita al ChigianArtCafé di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 10 -18, e la sera del concerto fino ad apertura sala) e online al link: http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/

Prezzi – Primi posti: intero 25 euro/ridotto 20 euro, Ingressi: intero18 euro / ridotto 10 euro

Info: tel. + 39 0577 22091 – www.chigiana.it – Prenotazioni : 333.9385543

Siena 6 luglio 2018 – È dedicato alla magnificenza della Natura, che si fa terreno poetico d’incontro con l’Uomo per il tramite della musica, il secondo concerto del Chigiana International Festival 2019, in programma domenica 7 luglio alle 21,15, a Palazzo Chigi Saracini a Siena. Un concerto che propone il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini diretto da Lorenzo Donati, nella sua versione cameristica, per meglio aderire a queste partiture rinascimentali, scritte e pensate per ensemble piccoli o solistici.

Nell’ambito dell’enorme panorama musicale del repertorio corale profano rinascimentale, molta produzione madrigalistica tratta tematiche inerenti la natura. Dalle descrittive ed onomatopeiche chansons francesi di Janequin, agli umoristici e rumoristici riferimenti ai suoni degli animali di Orazio Vecchi (es. Bando dell’asino) o Alessandro Striggio (es. La Caccia), fino ai riferimenti poetici di reminiscenza petrarchesca, la musica rinascimentale ha spesso avuto un rapporto stretto con gli elementi naturali.

Il programma seleziona all’interno del grande repertorio di due tra i più importanti autori di madrigali della seconda parte del Rinascimento italiano, Luca Marenzio (1553 – 1599) e Claudio Monteverdi (1567 – 1643), alcune opere che offrono alcuni tra i più belli esempi di relazione tra l’immagine della natura, la poesia che questi elementi ha fatto divenire parola e il compositore che li ha reinterpretati in suoni, timbri e ritmi.

In Zefiro torna di Marenzio, su testo di Francesco Petrarca, e in A un giro sol di Monteverdi si potrà ascoltare il tema della primavera e tutte le immagini sonore ad essa connesse, con i venti, e i fiori, con la rinascita della vita, a volte in contrasto col sentire del poeta, altre volte in totale sintonia con esso. Molti saranno i riferimenti alle fiamme, alle luci, allo sfavillare degli occhi della persona amata, che come Luci serene e chiare feriscono e al tempo stesso danno gioia, infiammano e al tempo stesso spengono col pianto l’amore.

Con riferimenti simili e in alcuni casi con i medesimi testi negli ultimi venti anni, un importante compositore americano vivente, Morten Lauridsen (1943), si è dedicato alla riscoperta e valorizzazione del repertorio rinascimentale italiano, riproponendo in chiave contemporanea alcuni madrigali in lingua italiana. Tratti da Six Fire Songs on Italian Renaissance Poems, al fianco dei modelli di Marenzio e Monteverdi, si potranno ascoltare quattro madrigali del compositore statunitense, che sembra aver compreso perfettamente la relazione tra la parola e l’affetto musicale, tra il diatonismo e la dissonanza.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019 si dispiega in un cartellone di 60 eventi – concerti sinfonici, corali, recital e incontri – dal 6 luglio al 31 agosto, nelle più suggestive location della città di Siena e delle Terre Senesi, in cui a fianco ai più affascinanti artisti e interpreti della scena musicale contemporanea mondiale – Lilya Zilberstein, Fabio Luisi, Salvatore Sciarrino, Mari Kimura, Manu Delago, Kassel Jaeger, Antonio Caggiano e il Chigiana Percussion Ensemble, Anton e Daniel Gerzenberg, Monica Bacelli, il Quartetto Noûs, il Quartetto Prometeo, Stefano Battaglia, Ernst Reijseger, Ivo Nilsson, Kathleen Tagg, Patrick Gallois, David Krakauer, Alessandro Carbonare, David Geringas, Antonio Meneses, Salvatore Accardo, Elliot Fisk, Christian Schmitt, Pino Ettorre, Bruno Giuranna – affiorano i volti della scena concertistica emergente, provenienti da oltre 50 nazioni, che collaborano alla realizzazione di una manifestazione unica in cui alta formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa sola.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato, Rotary Club Siena Est e Rotary Club Siena. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, l’Associazione Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, i Conservatori della Toscana, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, il Parco delle Sculture del Chianti, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione Amolamiaterra, l’Associazione Le Dimore del Quartetto, le residenze Campansi e Villa I Lecci. Si ringraziano in modo particolare Confindustria Toscana Sud, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato e gli altri membri dell’Albo d’onore, oltre che tutti gli Amici della Chigiana, per il caloroso e generoso sostegno riservato all’Accademia.

Media partner del Chigiana International Festival 2019 sono Trenitalia, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, RadioSienaTV e SienaNews. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Radio 3 Rai e Radio Classica Rai che trasmetteranno alcuni dei più importanti concerti del Festival.

BIOGRAFIE

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è uno dei più importanti interventi nel campo della produzione e diffusione musicale degli ultimi anni per la città di Siena, dal respiro internazionale. Si tratta di un progetto nato nel settembre 2016 grazie alla sinergia tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana. Il progetto intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.
Il coro ha già avuto modo di effettuare molti concerti e realizzare programmi musicali di grande prestigio. Formato da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia, realizza sia i più importanti momenti liturgici dell’anno della Cattedrale di Siena sia concerti a cappella o con orchestra. Dal 2016 il Coro ha già eseguito grandi opere del repertorio corale e sinfonico-corale come: Missa Brevis di Palestrina, Berliner Messe di Pärt, Lux aeterna di Ligeti, Spem in alium di Tallis, Ecce beatam lucem di Striggio, Singet dem Herrn di Bach, Requiem di Pizzetti, Messa a doppio coro di Martin, Schicksalslied di Brahms, Stimmung di Stockhausen.
Il Coro ha inoltre collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana e il compositore Tigran Mansurian, l’Orchestra Giovanile Italiana e Daniele Gatti, realizzando concerti in varie città della Toscana. Nel 2019 il coro ha registrato il suo primo cd con musiche del compositore rinascimentale senese Bianciardi.
Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è diretto da Lorenzo Donati, nome di eccellenza a livello internazionale che, tra l’altro, è stato allievo nei corsi di composizione dell’Accademia Chigiana.

Compositore, direttore e violinista, Lorenzo Donati ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Francia. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo proseguendo poi gli studi con il Master di Perfezionamento. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’ensemble UT con il quale ha vinto il più prestigioso premio mondiale di canto corale. Dal 2016 dirige il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” col quale collabora con i più importanti artisti del panorama internazionale. Dirige inoltre il Coro da Camera del Conservatorio di Trento. Ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Con questi gruppi e con l’Hesperimenta Vocal Ensemble ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2016 ha vinto il Gran Premio Europeo in Canto Corale. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Sue composizioni vengono regolarmente eseguite in varie parti del mondo, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici. Molti i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali, è direttore artistico delle attività corali della Fondazione Guido d’Arezzo, del Festival di Primavera e del Festival Incontro Polifonico Città di Fano, viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale, viene invitato in giuria in concorsi di composizione e di musica corale, in Italia e all’estero.
Attualmente è docente presso il Conservatorio di Trento. Tiene la cattedra di direzione di coro presso l’Accademia Chigiana di Siena ed è tutor della Scuola triennale di direzione di coro della Fondazione Guido d’Arezzo.

Nicoletta Tassan Solet
media relations
nicoletta.tassan@gmail.com
348 64 18 066
www.chigiana.it

PROGRAMMA

LEGENDS
Domenica 7 luglio, Palazzo Chigi Saracini, ore 21.15 :… et fiammeggiar fra la rugiada e ‘l gielo

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”
LORENZO DONATI direttore

In collaborazione con l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino

TERRA

Luca Marenzio
Coccaglio, Brescia 1553 – Roma 1599
Vedi le valli e i campi che si smaltano

Claudio Monteverdi
Cremona 1567 – Venezia 1643
Sovra tenere herbette

Morten Lauridsen
Colfax, Washington 1943
Ov’è, lass’, il bel viso

ACQUA

Luca Marenzio
Non vidi mai dopo notturna pioggia

Claudio Monteverdi
A un giro sol de’ begl’occhi lucenti

Morten Lauridsen
Io piango

ARIA

Luca Marenzio
Zefiro torna, e ‘l bel tempo rimena

Claudio Monteverdi
Sfogava con le stelle

Morten Lauridsen
Se per havervi, oimè

FUOCO

Luca Marenzio
Dissi a l’amata mia lucida stella

Claudio Monteverdi
Luci serene e chiare

Morten Lauridsen
Luci serene e chiare

Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”

Lorenzo Donati, direttore