COMUNICATO STAMPA

Davide Sambrotta si aggiudica la 1ª Edizione del Chigiana International Film Scoring Competition

Alla competizione hanno partecipato 144 iscritti provenienti da 34 paesi

Piena soddisfazione dall’Accademia Chigiana per l’alta qualità delle proposte

Siena, 17/04/2024L’Accademia Musicale Chigiana di Siena è lieta di annunciare i risultati finali della I Edizione del Chigiana International Film Scoring Competition 2024, un evento unico nel suo genere che ha attirato talenti da tutto il mondo.

Organizzato nel contesto del Chigiana Film Scoring Intensive Program 2024, corso di composizione per musica da film del nuovo dipartimento “Suono e Immagine” dell’Accademia Musicale Chigiana, progettato per scoprire e valorizzare la nuova generazione di compositori di musica per film, al suo debutto il concorso ha visto la partecipazione di 144 iscritti provenienti da 34 nazioni. Il livello dei partecipanti è stato eccezionalmente alto, rendendo la decisione della giuria particolarmente impegnativa. Ai candidati è stato affidato il compito di realizzare un rescoring della scena finale del film “Pinocchio” di Matteo Garrone.

La giuria del Concorso, composta da rinomati professionisti internazionali del settore cinematografico e musicale, era così costituita: Pete Anthony (orchestratore Hunger Games, The Mandalorians, Spiderman), Marco Beltrami (compositore I Robot, Ford vs. Ferrari, A quiet place), Anna Drubich (compositore Navalny, Barbarians, The Master and Margarita), Stefania Ippoliti (direttore Toscana Film Commission), Patrick Kirst (compositore The Kissing Booth, Woman of the Dead), Franco Piersanti (compositore Il Caimano, Il Commissario Montalbano, Siccità), Nicola Sani (compositore e direttore artistico Accademia Chigiana), Lawrence Shragge (compositore Anne of Green Gables, Patrolman).

La commissione ha valutato attentamente le candidature e ha selezionato un gruppo di 11 finalisti, presenti sulla pagina ufficiale del concorso  https://filmscoring.chigiana.org/finalists-2024/

Dopo un attento esame, il Primo Premio è stato assegnato a Davide Sambrotta. La giuria ha espresso la seguente motivazione : “Il suo lavoro di rescoring della scena finale del film ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone ha dimostrato un eccellente filo narrativo, materiale melodico coeso e fluente, insieme ad una notevole capacità di adattare musica originale allo schermo”

Grazie alla sua vittoria, Davide Sambrotta riceverà una borsa di studio del valore di €3000 per partecipare al corso della Terza edizione del Chigiana Film Scoring Intensive Program 2024. La sua composizione verrà inoltre eseguita a Firenze dall’esecuzione dell’Orchestra della Toscana e sarà registrata, mixata e masterizzata. Sambrotta avrà inoltre l’opportunità di realizzare la colonna sonora di un cortometraggio internazionale per la Toscana Film Commission.

Oltre a Davide Sambrotta, sono stati premiati anche Alessandro Speciale e Ryan Kane, rispettivamente secondo e terzo classificato. Ogni vincitore ha ricevuto una serie di pacchetti software per la composizione messi in palio da “Orchestral Tools” di Berlino, partner tecnico del Concorso.

La cerimonia di premiazione del Chigiana International Film Scoring Competition si terrà il 1 giugno 2024, alle ore 18.00, presso il Cinema “La Compagnia” di Firenze, dove verrà proiettata la clip vincitrice con la musica di Davide Sambrotta.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it