COMUNICATO STAMPA

Daniele Gatti presenta i direttori del futuro!

Al Chigiana International Festival protagonisti i giovani talenti di direzione d’orchestra

Grande concerto conclusivo del corso di alto perfezionamento in direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti con Luciano Acocella

Nuova collaborazione con il corso di canto di William Matteuzzi
e il corso di pianoforte di Lilya Zilberstein

Sul palco l’Orchestra Senzaspine di Bologna, formazione in residenza del Chigiana International Festival, che sarà protagonista, sabato 6 agosto,
anche del concerto sinfonico nel Giardino Scotto di Pisa


Concerto del Corso di Direzione d’Orchestra
sabato 6 agosto, ore 20.30

Teatro dei Rinnovati, Siena


Concerto Sinfonico

domenica 7 agosto, ore 21.00

Giardino Scotto, Pisa


 

Siena, 05.08.2022 – Dopo il grande successo dell’opera Il signor Bruschino di Gioachino Rossini, messa in scena al Teatro dei Rinnovati lo scorso weekend, i giovani talenti del corso di Direzione d’orchestra tenuto all’Accademia Chigiana da Daniele Gatti, con Luciano Acocella, tornano protagonisti a Siena alla guida dell’Orchestra Senzaspine di Bologna per uno straordinario concerto sinfonico.

Sabato 6 agosto, alle ore 20.30, al Teatro dei Rinnovati si terrà il grande concerto finale del corso di Direzione d’orchestra tenuto e coordinato da Daniele Gatti, al suo settimo anno come docente chigiano, affiancato dal M° Luciano Acocella. Una serata speciale dedicata ai giovani, che corona quest’anno anche la felice sinergia tra diversi corsi, docenti e talenti chigiani. Sotto la guida dei giovani e promettenti direttori d’orchestra, si esibiranno, infatti, gli allievi del Corso di Pianoforte di Lilya ZilbersteinAnna Rigoni e Bella Schulamit Schütz – e Vittoria Giacobazzi, promettente soprano del corso di Canto tenuto da William Matteuzzi.

Ad alternarsi sul palco, in qualità di direttori d’orchestra – provenienti da tutto il mondo – saranno Matteo Castelli, Tais Conte Renzetti, Luka Hauser, Ke-Yuan Hsin, Liubov Nosova, Gyuseo Lee e Nicolò Jacopo Suppa. A loro il compito di condurre, per l’occasione, l’Orchestra Senzaspine di Bologna, dallo scorso anno formazione in residenza per il corso di direzione d’orchestra chigiano, uno dei pochissimi esempi di realtà di alta formazione estiva che può vantare un’intera orchestra al servizio dei propri allievi.

L’ampio ed esaltante programma propone alcuni tra i brani più celebri del grande repertorio sinfonico: l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, le Variazioni in si bemolle maggiore op. 56ª su un tema di Haydn di Johannes Brahms, il Concerto in la min. op. 54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler.

Le Variazioni brahmsiane e la Quarta di Mahler verranno eseguite anche nel concerto di domenica 7 agosto, alle ore 21 presso il Giardino Scotto a Pisa. Un’altra serata di grande musica firmata dal Chigiana International Festival, in coproduzione con la Fondazione Teatro di Pisa, che vedrà l’Orchestra Senzaspine – guidata da Luciano Acocella, con la partecipazione del soprano Vittoria Giacobazzi – impegnata nello straordinario concerto sinfonico per il ciclo Off the wall, con il quale il Chigiana International Festival invita alla scoperta dei luoghi più affascinanti del territorio toscano.

L’Orchestra Senzaspine, nata nel 2013 dall’idea di due amici, Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, ex allievi del corso di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Chigiana tenuto da Daniele Gatti con Luciano Acocella, oggi direttori d’orchestra in carriera, può contare oggi su un bacino di 450 musicisti under 35. La sua missione è duplice: da un lato riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, dall’altro offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali e la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. A oggi ha all’attivo oltre 400 eventi musicali e ha collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Alessandro Fossi, Domenico Nordio, Anna Tifu, Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak, Erica Piccotti e Laura Marzadori, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Al termine del concerto verrà anche proclamato il nome del vincitore di uno dei due Premi Rotary Club Siena 2022, quest’anno assegnati al corso di Direzione d’orchestra e al corso di Violino tenuto da Salvatore Accardo. Il Premi Rotary Club Siena è espressione della preziosa e fruttuosa collaborazione, che si ripete negli anni, tra la Chigiana e il Rotary Club senese. Il premio è tra i principali promossi dalla Chigiana nell’ambito delle attività dei corsi estivi di alto perfezionamento.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana

Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936

music&media | info@musicandmedia.it
Paolo Andreatta 340 5690863 | Nicoletta Tassan Solet 348 6418066
Massimo Renna 340 2277665
music is the message

Daniele Gatti e Luciano Acocella con gli allievi di direzione d’orchestra
e l’Orchestra Senzaspine