This post is also available in: English (Inglese)

CROSSING MUSICAL BOUNDARIES
MUSICA OLTRE I GENERI

27 LUGLIO / 1 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il Seminario di David Krakauer rappresenta un’opportunità unica per esplorare nuovi percorsi di espressione artistica. 

A causa dell’attuale emergenza sanitaria, quest’anno il Seminario si svolgerà interamente online, attraverso apposita piattaforma digitale.

Possono iscriversi solisti ed ensemble costituiti (musica classica, jazz e world music).

Gli ensembles costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.

Dato lo svolgimento on-line delle lezioni, gli ensemble potranno iscriversi solo nel caso in cui i singoli componenti abbiano la possibilità di riunirsi in uno stesso ambiente.

DETTAGLI DEL SEMINARIO

Per questo Seminario molto speciale, David Krakauer lavorerà con solisti ed ensemble che stanno cercando di espandersi artisticamente con progetti di collaborazione che attraversino i vari generi musicali. I candidati saranno orientati a pensare “fuori dagli schemi” e a cercare di fondere varie influenze stilistiche per produrre musica nuova e innovativa.

Il Seminario sarà per questo rivolto a varie tipologie di interpreti: da solisti classici o ensemble che cercano di aprire i propri orizzonti, a solisti di world music o ensemble che esplorano composizioni originali, a musicisti jazz che lavorano con nuove strutture. Il criterio principale è perseguire la massima eccellenza artistica eccezionale unita al desiderio di perseguire nuove direzioni. Gli ensemble dovrebbero preferibilmente includere un clarinettista, tuttavia questo non è un requisito necessario.

Durante la settimana, Krakauer seguirà ed istruirà ogni solista o ensemble. A seconda delle esigenze di ognuno, saranno affrontati e approfonditi i seguenti aspetti:

– le varie modalità per fondere in modo significativo diversi generi / influenze musicali

– consulenza professionale e suggerimenti per la carriera concertistica

– miglioramento della tecnica strumentale e lavoro con i compositori

– tecniche generali per raggiungere l’eccellenza nel suonare insieme

Obiettivi principali del Seminario sono: aiutare e ispirare gli studenti a trovare i livelli più profondi di espressione dentro di sé, esplorare strategie per ritagliarsi la propria nicchia professionale e trovare il proprio percorso e la propria individuale voce nella musica.

ESAME DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione dovrà essere sostenuto obbligatoriamente tramite video-audizione. Per questa prova i candidati dovranno presentare due brani a scelta di carattere contrastante che possano dimostrare la musicalità, le capacità tecniche e l’orientamento artistico e di repertorio del singolo candidato. Possono essere presentati brani del repertorio classico, nuove composizioni o commistioni di musica classica – world – jazz.

I candidati dovranno inoltre fornire un curriculum degli studi effettuati e indicare in fase di iscrizione quali siano gli obiettivi artistici prefissati e ciò su cui vorrebbero lavorare durante il Seminario.

LIMITE DI ETA’
individuali: 35 anni
complessi: 35 anni di media

sono esonerati dal limite di età i complessi che possono dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni

AMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 GIUGNO

INIZIO LEZIONI
27 LUGLIO 

CORSI
SEMINARI

Ultimo aggiornamento: 16/06/2020