COMUNICATO STAMPA
Concerto e Cerimonia di Premiazione,
del Premio “Giovanna Maniezzo” 2023
All’Accademia Chigiana la giovane percussionista Carol Di Vito riceverà il prestigioso riconoscimento, tributo alla memoria di Giovanna Maniezzo
Sul palco con lei si esibirà il celebre flautista Roberto Fabbriciani
Siena, 23 ottobre 2024 – L’Accademia Musicale Chigiana di Siena è lieta di annunciare il concerto e la cerimonia di assegnazione del “Premio Giovanna Maniezzo 2023”, che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 21 presso il Salone di Palazzo Chigi Saracini. A ricevere il prestigioso riconoscimento sarà alla talentuosa Carol Di Vito, allieva del corso di Percussioni tenuto all’Accademia dal Maestro Antonio Caggiano e membro del Chigiana Percussion Ensemble.
Giunto alla sua quinta edizione, il Premio, è stato istituito per onorare la memoria e perpetuare la vocazione alla ricerca dell’innovazione di Giovanna Maniezzo, figura di spicco nel settore del marketing e delle pubbliche relazioni nel campo della cultura e della promozione musicale. Giovanna Maniezzo ha ricoperto il ruolo di direttrice marketing e comunicazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e, dal 2015 fino al momento della sua prematura e tragica scomparsa avvenuta nel 2018, è stata una preziosa collaboratrice dell’Accademia Chigiana, contribuendo significativamente al suo rinnovamento, fino al momento della sua prematura e tragica scomparsa avvenuta nel 2018. Promotore e sostenitore della manifestazione è il Professor Avvocato Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana (2014-2018), che fortemente ha voluto la sua realizzazione a partire dal 2019.
l’iniziativa celebra e supporta l’eccellenza musicale sottolineando congiuntamente l’importanza della multidisciplinarietà nella carriera di un giovane musicista nell’attuale panorama culturale. Il Premio mira perciò a riconoscere quei talenti che, oltre a indubbie abilità artistiche, dimostrano capacità nel campo della comunicazione, del giornalismo e della produzione di contenuti multimediali. La commissione ha saputo riconoscere in Carol Di Vito le eccellenti qualità musicali, ma anche notevoli capacità nel sapersi valorizzare, promuovendo la propria immagine e il proprio lavoro di musicista attraverso i media, oltre a un’efficace comunicazione con il pubblico.
Durante la serata, Carol Di Vito si esibirà in un programma che spazia tra le più significative composizioni per percussioni del XX e XXI secolo. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Roberto Fabbriciani, rinomato flautista, grande interprete e dedicatario di moltissime tra le più rappresentative pagine di nuova musica, dalla fine del Novecento ai giorni nostri.
Il programma della serata:
Giorgio Battistelli: “Anima”
Gert Mortensen: “March Cadenza for snare drum”
Salvatore Sciarrino: “Il legno e la parola”
John Cage: “Two”
Giacinto Scelsi: “Hyxos”
Sylvano Bussotti: “Autoritratto”
Mark Glentworth: “Blues for Gilbert”
Il concerto sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Tel: 0577.220922 Email: biglietteria@chigiana.org
Carol Di Vito, nata a Roma nel 1994, è una talentuosa percussionista con un percorso formativo ricco e variegato. Inizia lo studio delle percussioni e del pianoforte a quattro anni, ampliando successivamente la sua formazione al violino. Si laurea in Strumenti a percussione presso la SFOM di Aosta nel 2020 e consegue la laurea magistrale con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2023. Il suo percorso include corsi specialistici all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all’Accademia Chigiana di Siena. Carol dimostra una notevole versatilità musicale, spaziando dalla musica classica al jazz e alla musica tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali, collaborando con prestigiose orchestre ed ensemble.
Si è distinta in competizioni internazionali, vincendo il secondo premio al Tiziano Rossetti International Music Competition di Lugano nel 2022. Il suo impegno nella musica contemporanea l’ha vista partecipare a prime esecuzioni di opere multimediali e collaborare con compositori contemporanei. Oltre all’attività performativa, Carol si dedica all’insegnamento. Il suo talento è stato riconosciuto con l’assegnazione del premio Giovanna Maniezzo 2023 dall’Accademia Musicale Chigiana, confermando il suo status di giovane musicista emergente nel panorama internazionale.
Roberto Fabbriciani, nato ad Arezzo, è stato allievo e assistente di Severino Gazzelloni all’Accademia Musicale Chigiana. Nel corso degli anni ha stretto collaborazioni con i principali compositori del nostro tempo sia in Italia che all’estero e molti di loro hanno composto nuove opere a lui dedicate. Con Luigi Nono in particolare ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Friburgo, aprendo e percorrendo vie musicali nuove e inusitate, ampliando le possibilità timbriche dello strumento. È stato solista in concerti diretti da maestri di fama internazionale ed è stato ospite in orchestre italiane ed europee tra le più rinomate. Ha tenuto concerti presso prestigiosi teatri e istituzioni musicali a Londra, Tokyo, Mosca, New York e Buenos Aires. È stato docente di flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e del corso di alto perfezionamento presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. È inoltre compositore e autore di libri di testo editi da Ricordi e Suvini Zerboni. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Alchemies; Cantus; Suoni per Gigi; Zeus joueur de flûtes; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore (Oratorio); Alluvione; Conversazione su Tiresia (testo di A. Camilleri); Per lo gran mar de l’essere (Visioni di Dante); Vajont. Elegia alla Montagna.
Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it