CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL & SUMMER ACADEMY

2023

L’Accademia ha sempre organizzato, dalla sua costituzione, attività concertistiche estive a stretto contatto con i corsi di perfezionamento (che fino al 2014 vedevano susseguirsi le rassegne di concerti chiamate Settimana Musicale Senese e Estate Musicale Chigiana).

A partire dal 2015, il “Chigiana International Festival and Summer Academy” ha completamente ridisegnato la struttura e la tipologia dell’offerta di musica e di spettacolo dell’Accademia, riunendo sotto un’unica e rinnovata programmazione l’intera stagione concertistica, articolata in aree tematiche (today, expanded, mix, legends, factor, off the wall).

“Chigiana International Festival and Summer Academy” si qualifica come il primo festival in Italia di alto profilo internazionale che unisce e collega in maniera organica e coordinata la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale.

Aprendosi al dialogo interculturale e ai molteplici linguaggi artistici della contemporaneità, il Festival costituisce un’occasione unica per i giovani musicisti e i numerosi allievi chigiani coinvolti, provenienti da ogni parte del mondo, di vivere un’esperienza a diretto contatto con i grandi protagonisti della scena concertistica internazionale. Ad integrazione e completamento dell’attività didattica, infatti, protagonisti di alcuni dei concerti sono gli allievi più talentuosi che affiancano i Maestri in una logica di continuità tra vecchie e nuove generazioni che da sempre ha contraddistinto l’Accademia Chigiana.

Alcuni concerti del Festival sono preceduti da incontri e conversazioni con il pubblico, i Chigiana Lounge.

ARCHIVIO FESTIVAL

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015