
COMUNICATO STAMPA
GABRIELE STRATA AL PRESTIGIOSO CHOPIN SALON DI VARSAVIA
Il Talento chigiano dedica un recital al Genio Polacco del pianoforte
Siena, 25/02/2025 – L’Accademia Chigiana è lieta di annunciare il concerto del giovane talento Gabriele Strata, allievo del Corso di Alto Perfezionamento di Pianoforte tenuto all’Accademia da Lilya Zilberstein si esibirà, giovedì 27 febbraio alle ore 20.15, in un recital interamente dedicato a Fryderyk Chopin nel prestigioso Chopin Salon di Varsavia.
L’evento rientra nel progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con il CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica con l’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.
Gabriele Strata, pianista padovano di grande promessa, ha già conquistato numerosi premi negli ultimi anni, tra i quali il Primo Premio al 3ʳᵈ International Piano Festival of Rio de Janeiro, e si esibisce regolarmente sui palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero. La sua abilità e dedizione sono ormai riconosciute a livello internazionale, e si prevede che la sua interpretazione di Chopin sarà apprezzata anche dal pubblico variegato di Varsavia, una delle capitali europee più attive nel panorama musicale internazionale, che ogni giorno celebra il grande compositore polacco.
Francescantonio Pollice, presidente dell’Associazione Italiana Attività Musicali (AIAM) e vicepresidente del CIDIM, commenta: “Gabriele Strata è senza dubbio uno degli artisti emergenti più promettenti. La sua carriera, già ricca di successi, è destinata a crescere ulteriormente. Siamo certi che il pubblico apprezzerà il suo talento anche a Varsavia, dove praticamente ogni giorno si svolge un evento dedicato a Chopin, il grande compositore nato proprio in Polonia, che rappresenta un simbolo di eccellenza musicale mondiale.”
Fabio Troisi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, sottolinea: “La collaborazione con il CIDIM ci ha permesso di portare numerosi musicisti italiani a Varsavia, dove la musica classica è vissuta con grande passione e attenzione. In occasione del Festival dedicato alla nascita di Chopin, siamo orgogliosi di presentare Gabriele Strata, un giovane talento che celebra il genio di Chopin e l’importante connessione musicale tra Italia e Polonia.”
L’Accademia Musicale Chigiana augura a Gabriele Strata di aggiungere al suo già nutrito Palmarès di successi una splendida affermazione anche in Polonia e molti altri ancora.
L’Accademia Musicale Chigiana augura a Stéphen Masserano il migliore dei successi e una splendida futura carriera internazionale.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it