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RESHAPING THE TRADITION 2024
WORKSHOP SULLA MUSICA MODALE CONTEMPORANEA DAL MEDITERRANEO ORIENTALE
in collaborazione con ISMEO

1 / 5 OTTOBRE

RESHAPING THE TRADITION

Le tradizioni sono sempre più invocate come pretesto per rivendicare la legittimità del potere o erigere barriere contro ciò che è ritenuto diverso. Per questo oggi è opportuno ricordare che ogni espressione umana nasce dal confronto, dal dialogo e dalla traduzione reciproca. La posta in gioco non è l’eliminazione delle distanze, ma la possibilità di esplorarle, di metterle in relazione e renderle produttive. Questo vale non solo per i musicisti, ma anche per il loro pubblico.

La gamma di tradizioni musicali con cui oggi musicisti e ascoltatori devono confrontarsi non è una raccolta ordinata di ricordi del passato. È piuttosto una memoria viva e totalmente al presente, si ramifica in tutte le direzioni e attende di essere interpretata e condivisa, rivisitata e rimodellata. “Reshaping the Tradition” intende riformulare per mezzo della cultura musicale il rapporto tra individuo e comunità, tra il soggetto e l’”altro”, tra il proprio contesto e altre culture, mondi e tradizioni.

IL WORKSHOP A SIENA

La quinta edizione del workshop dedicato alla musica radicata nella tradizione del Mediterraneo orientale si svolgerà dal 1 al 4 ottobre 2024 a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana, centro internazionale per le attività di formazione, produzione e promozione della musica. I seminari 2024 vedono di nuovo la partecipazione a Siena di Ross Daly, fondatore di Labyrinth Musical Workshop, centro di formazione permanente con sede a Creta (Grecia) che ha da sempre come obiettivo superare le distanze che ci separano da altre culture, lasciate al di là di un confine reale o immaginario, da cancellare.

Ross Daly e Kelly Thoma (lyra) saranno affiancati nel corpo docente da Martha Mavroidi (canto) e Zohar Fresco (percussioni). Maestro assistente: Ciro Montanari (tabla). Coordinatore: Peppe Frana.

Il workshop 2024 prevede anche due eventi speciali aperti al pubblico, con la partecipazione dei docenti insieme ad altri ospiti il venerdì 4 ottobre nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini alle ore 21.00 e a Napoli presso la Chiesa di S. Caterina da Siena alle ore 19.30, in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il progetto internazionale “Reshaping the Tradition”, condotto dall’Accademia Musicale Chigiana con la consulenza di Labyrinth Italia, si avvale della preziosa collaborazione dell’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente – il cui scopo è condurre campagne di ricerca, programmi di studio e alta formazione sulle culture e presso i paesi dell’Asia e dell’Africa, e sulla loro interazione con il bacino mediterraneo.

ORARI

I seminari si svolgeranno dal lunedì 1 al sabato 4 ottobre a Siena, presso la sede dell’Accademia Musicale Chigiana, Palazzo Chigi Saracini, via di Città 89

1 – 4 ottobre ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00

AMMISSIONE
Per partecipare alle masterclass si prega di compilare il modulo online.

SCADENZA ISCRIZIONI
15 SETTEMBRE 2024

INIZIO LEZIONI
1 OTTOBRE 2024

CORSI
LIVE CONCERTS
SIENA
VENERDÌ 4 OTTOBRE

Palazzo Chigi Saracini, ore 21.00
Ingresso gratuito con prenotazione a: info@chigiana.it

NAPOLI

SABATO 5 OTTOBRE
Chiesa di S. Caterina da Siena, 19.30
Ingresso gratuito con prenotazione a: segreteria@turchini.it
in collaborazione con
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in collaborazione con
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workshop advisor
I CORSI

MAKAM: STRUTTURE, MODULAZIONI, COMPOSIZIONE

ROSS DALY
KELLY THOMA
ORARI

AULA VERDI
1 – 4 ottobre
ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00

WORKSHOP

In questo seminario ci occuperemo delle composizioni basate sui makam. Ne analizzeremo la struttura modale e impareremo a riconoscere sia i motivi caratteristici, sia i pattern di frasi che sono essenziali per la comprensione dell’ordine e della traiettoria delle modulazioni. Queste ultime costituiscono una componente fondamentale in ciascuna composizione.
Il corso, aperto a tutti gli strumenti, si avvarrà della speciale partecipazione di Kelly Thoma.

BIOGRAFIA

La musica è il linguaggio del mio dialogo con ciò che percepisco come sacro

Ross Daly. Nato nel 1952 a King’s Lynn, Norfolk (UK), Ross Daly ha viaggiato in tutto il mondo, soprattutto nel Medio Oriente attraversando l’Asia centrale e il subcontinente indiano, studiando le diverse forme di musica e tradizioni locali.
Stabilitosi a Creta, nel 1982 ha creato Labyrinth Musical Workshop: un’istituzione formativa che dal 2002 ha sede presso il villaggio di Houdetsi. Lì ogni anno si raccolgono maestri della musica tradizionale provenienti da diverse parti del mondo per offrire seminari e masterclass, fondati sulla pratica educativa del passaggio diretto di competenze dal maestro all’allievo. Labyrinth Musical Workshop è un luogo di incontro per tutti coloro che sono interessati alle tradizioni musicali, ed è oggi riconosciuta in Grecia come la principale istituzione formativa nel campo della musica modale.
Daly ha realizzato più di 35 album di sue composizioni e di arrangiamenti di melodie raccolte durante i suoi viaggi.
Ha coniato il termine “musica modale contemporanea”, che indica il repertorio di composizioni contemporanee ispirate e influenzate dalla grammatica delle culture musicali diffuse in un’area geografica che si estende dall’Africa Occidentale alle propaggini occidentali della Cina.

Kelly Thoma ha cominciato a studiare la lyra con Ross Daly nel 1995 e poco dopo ha iniziato a viaggiare con lui e il suo gruppo “Labyrinth” per esibirsi in alcuni dei più prestigiosi teatri e festival del mondo. Ha partecipato a numerosi progetti con musicisti di varie tradizioni fra cui il Trio Chemirani, Ömer Erdoğdular, Derya Türkan , Zohar Fresco, Efrén López, Pedram Khavar Zamini, Dhruba Ghosh, Ballake Sissoko, Erdal Erzincan, Mehmet Erenler, Yurdal Tokcan, Mayu Shviro, Ustad Mohammed Rahim Khushnawaz e molti altri. L’influenza di queste collaborazioni ha dato vita a un suono unico e a uno stile personale sulla lyra, nonché a un approccio creativo alla musica tradizionale. Dal 2008 è membra del Tokso Folk String Quartet con Anne Hytta, Eleonore Billy e Sigrun Eng, esplorando e creando musica ispirata – tra le altre – alle tradizioni nordiche.

Con Ross Daly si è esibita alla Carnegie Hall, al Theatre de la Ville, alla Queen Elizabeth Hall, al San Francisco WMF, al Rainforest WMF, al Womadelaide, a Rudolstadt e in molti altri importanti luoghi e festival del mondo.

Ha pubblicato tre album di sue composizioni Anamkhara (2009), 7Fish (2014) e “As Τhe Winds Die Down” (2018). Si è laureata presso il dipartimento di Letteratura inglese dell’Università di Atene e presso l’accademia di danza “Rallou Manou”.

TAMBURI A CORNICE

ZOHAR IZHAK FRESCO
ORARI

TEATRINO
1 – 4 ottobre
ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00


WORKSHOP

Zohar Izhak Fresco è riconosciuto come il più eminente virtuoso del Tof Miriam, l’antico tamburo a cornice mediorientale. Fresco è stato tra i primi a comprendere il valore e le vaste possibilità musicali di questo strumento e ha dedicato la sua vita allo sviluppo di una tecnica innovativa e di un linguaggio musicale unico chiamato MANEGINA. Facendo ciò Fresco ha forgiato il proprio personale stile musicale ed è diventato il riferimento per una generazione di percussionisti. La sua masterclass è aperta a un numero massimo di 10 studenti che saranno selezionati tramite un’audizione preliminare. I temi trattati saranno:
a) Bendir (da 12 a 14 pollici, in posizione in piedi):Diteggiature e composizioni
b) Riq, diteggiature e ritmi tradizionali
c) Bendir (da 16 a 22 pollici, in posizione da seduti), composizione, diteggiatura e improvvisazione

BIOGRAFIA

Zohar Izhak Fresco  è un percussionista e compositore nato in Israele (1969), fra i più importanti specialisti delle tecniche di percussione sui tamburi a cornice. La sua tecnica personale che combina diverse tradizioni e prassi esecutive è ammirata in tutto il mondo. Ha formato un celebre trio con il pianista polacco Leszeck Możdżer e il contrabbassista svedese Lars Danielsson. Fra il 1991 e il 2003 è stato membro dell’ensemble israeliano Bustan Abraham, attivo nel campo della world music. Molte le collaborazioni prestigiose fra cui il compositore Philip Glass, il batterista Hamid Drake, il suonatore di oud Amir Dinkjian, il sassofonista Daniel Zamir e il violinista Taiseer Elias.

CANTO POPOLARE GRECO

MARTHA MAVROIDI
ORARI

AULA BOCCHERINI
1 – 4 ottobre
ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00


WORKSHOP

In questo workshop impareremo i canti popolari di diverse parti della Grecia, concentrandoci sui dettagli stilistici di ogni regione: gli ornamenti, gli intervalli musicali, le sfumature ritmiche. Allo stesso tempo, daremo uno sguardo al contesto etnografico di ogni canzone, ai rituali che accompagna e come si collocano nel ciclo annuale delle festività. Studiando canzoni provenienti da diverse regioni, cercheremo di trovare le connessioni tra il canto popolare greco e la più ampia tradizione della musica modale nei Balcani e nel Mediterraneo orientale.

BIOGRAFIA

Martha Mavroidi è una cantante, strumentista e compositrice greca. Il suo album di debutto “The Garden of Rila”, acclamato dalla critica, l’ha consacrata come musicista e cantante folk di rilievo della nuova generazione, oltre a riconoscere le sue doti di compositrice e arrangiatrice. La straordinaria voce di Martha intreccia gli ornamenti greci e mediorientali e le sottigliezze microtonali con i ricchi colori del canto bulgaro. La sua tecnica sulla lafta e sul saz è spesso paragonata a quella di maestri assoluti del folk e del jazz. In seguito all’uscita del suo secondo album, “Portaki”, registrato con il Martha Mavroidi Trio, ha effettuato tournée in Svezia, Spagna, Francia, Turchia, Cipro e Grecia, e si è esibita al Womex Globalkan Scene nel 2012. Lavora costantemente a nuovi progetti, esibendosi anche con il suo quartetto acustico e con diversi ensemble. Compone musica per film e spettacoli di danza.
È la direttrice artistica del Tinos World Music Festival.