COMUNICATO STAMPA

A Daniele Gatti il Premio Abbiati 2024

Le congratulazioni dell’Accademia Chigiana di Siena al grande direttore d’orchestra per il prestigioso riconoscimento

Siena 29/04/2024L’Accademia Musicale Chigiana si congratula vivamente con il Maestro Daniele Gatti per il conferimento del Premio “Franco Abbiati” 2024 come miglior direttore d’orchestra, da parte dell’Associazione Critici Musicali, in considerazione del grande valore artistico e dell’importanza della sua figura e della sua energia nel rilancio del Maggio Musicale Fiorentino.

È la terza volta che Daniele Gatti viene insignito del Premio Abbiati: la prima affermazione come miglior direttore d’orchestra risale a vent’anni fa, nel 2004 alla quale è seguita una seconda assegnazione nel 2015. Con questo terzo trionfo Gatti risulta il direttore d’orchestra più titolato nella storia del Premio, inoltre, nell’albo d’oro, il nome del Maestro figura altre due volte nella sezione “Miglior spettacolo, nel 2010 per la Lulu di Alban Berg, al Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Peter Stein e, per l’edizione 2017, per La damnation de Faust di Hector Berlioz al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Damiano Michieletto.

Daniele Gatti, è docente dal 2016 del corso di alto perfezionamento di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena affiancato da Luciano Acocella. Il suo formidabile impegno nella formazione dei giovani talenti e nella realizzazione di spettacolari momenti di grande musica è, da sempre, determinante. La sua eccezionale dedizione si esprime anche nella sua veste di coordinatore del Laboratorio d’Opera ChigianaOperaLab. Memorabile la realizzazione della “Trilogia Verdiana”, dello scorso anno, con la regia di Lorenzo Mariani, le scene di William Orlandi e Francesco Bonati, che ha coinvolto anche l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, per il cast vocale, con il coordinamento artistico di Gianni Tangucci. Una delle più importanti produzioni che hanno visto Daniele Gatti protagonista all’Accademia Chigiana lo scorso anno è stato lo straordinario “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo, da lui splendidamente diretto alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con Lilya Zilberstein solista al pianoforte. Il concerto, ripreso da RaiCultura, con la regia di Claudia De Toma, è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e radiofonica su RadioTre ed è inoltre disponibile alla visione on demand sulla piattaforma digitale RaiPlay.  L’evento si è svolto nel quadro del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 “Parola”.

L’Accademia Chigiana rinnovando le sue felicitazioni al Maestro Daniele Gatti, gli augura di raggiungere nuovi e sempre più alti traguardi.

Link al “Concerto per l’Italia” (Piazza del Campo di Siena) 19 luglio 2023. Da piazza del Campo di Siena, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal M° Daniele Gatti, con Lilya Zilberstein al pianoforte.
Programma: Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto n. 23 in la maggiore K 488 e Pëtr Il’ic Cajkovskij – Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica”.
Regia di Claudia De Toma, produzione RAICultura

https://www.raiplay.it/video/2023/07/Concerto-per-lItalia-Piazza-del-Campo-di-Siena-3f44808f-2f75-47c2-a5c4-0f0c5fd68a3b.html

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it