COMUNICATO STAMPA

La Chigiana premiata a Roma con Vivaldi

All’Accademia Musicale Chigiana il Premio ADUIM 2023 per La Senna festeggiante di Antonio Vivaldi realizzata in collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo

Il 3 marzo, al Teatro Palladium di Roma, la cerimonia con la consegna del prestigioso riconoscimento dell’Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica

Siena, 27 marzo 2024 – L’Accademia Musicale Chigiana è onorata di ricevere il Premio ADUIM 2023, prestigioso riconoscimento alle produzioni musicali di valore, in cui ricerca musicologica e prassi esecutiva s’incontrano fruttuosamente, conferito dall’Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica. La giuria del Premio ADUIM, composta da figure autorevoli del panorama accademico musicale, ha scelto di premiare La Senna festeggiante (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, prodotta dall’Accademia Musicale Chigiana in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo. La Serenata è stata eseguita a Siena il 2 settembre 2022 dalla Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 “From Silence”. L’esecuzione si è basata sull’edizione critica curata da Alessandro Borin, pubblicata da Casa Ricordi in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e diretta da Reinhard Strohm e Alessandro Borin.

La cerimonia si terrà domenica 3 marzo 2024, alle ore 17:30, presso il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, un luogo emblematico votato al dialogo tra ricerca scientifica e produzione artistica. L’occasione segna l’avvio del programma di celebrazioni del trentennale dell’ADUIM, impegnata dal 1994 a promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nelle università italiane.

A consegnare il premio nelle mani di Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana, sarà la stella italiana del pianoforte, Beatrice Rana affiancata dal musicologo Franco Piperno (Sapienza Università di Roma) e dai protagonisti della produzione vincitrice. Presente alla premiazione anche il grande virtuoso di viola da gamba Vittorio Ghielmi, docente all’Accademia Chigiana e direttore del Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo.

Afferma il direttore artistico Nicola Sani: «Questo straordinario successo ci rende vivamente felici e orgogliosi, perché rende merito ed esalta il grande lavoro e l’instancabile ricerca, in sinergia con il Dipartimento di Musica antica del Mozarteum di Salisburgo e con tutti i soggetti coinvolti per la realizzazione della messa in scena della Cantata La Senna Festeggiante di Antonio Vivaldi, che ha reso la chiusura del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 “Parola” una serata unica ed indimenticabile. Ma la gioia è doppia perché questo ci gratifica anche nel percorso intrapreso nel 2021 con i corsi estivi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program, volti alla diffusione ad altissimo livello, nelle nuove generazioni di talenti, delle pratiche strumentali e vocali storicamente informate per far rivivere la musica antica nella forma più filologiche e fedeli possibile, ragione per la quale La Senna Festeggiante si può dire essere espressione diretta e completa della nostra vocazione educativa, in continuità con la visione del Conte Chigi».

L’Accademia Musicale Chigiana ha svolto un ruolo storico decisivo nella riscoperta delle opere di Antonio Vivaldi, a partire dalla prima Settimana Musicale Senese, nel 1939, organizzata dal Conte Guido Chigi Saracini con la direzione artistica di Alfredo Casella. Anche la prima esecuzione moderna de La Senna festeggiante è stata realizzata a Siena, con la direzione di Carlo Maria Giulini nella revisione di Guido Turchi, in occasione della Settimana Musicale Senese del 1949. La nuova produzione del 2022 diretta da Alfredo Bernardini ha dunque ribadito il legame profondo e duraturo dell’Accademia Musicale Chigiana con la riscoperta vivaldiana.

La Cerimonia sarà arricchita da tre momenti speciali: alle 17:30 una tavola rotonda dal titolo “Come suona la ricerca” coinvolgerà docenti, studenti e figure di spicco della musica e della musicologia; alle 19:15 avverrà la consegna del Premio ADUIM, seguita alle 20:00 dal concerto della Chigiana – Mozarteum Baroque Ensemble, formazione composta da talentuosi allievi e maesti collaboratori dei corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program: il soprano Lucia Pagano, il mezzosoprano Marta Pacifici, e con Francesco Lussignoli al flauto traversiere, Cesare Pierozzi all’oboe, Davide Facchini e Valerio Losito ai violino, Amalia Ottone alla viola da gamba, Michele Lanzini al violoncello, Simone Gullì al clavicembalo. In programma, tutto settecentesco, prevede musiche di Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Händel, Johann Adolf Hasse e un immancabile omaggio ad Antonio Vivaldi, con l’aria Lo seguitai, felice, tratta dall’opera L’Olimpiade RV725, del 1734, la cui prima rappresentazione in tempi moderni, ebbe luogo in forma di concerto al Teatro dei Rozzi di Siena, nel quadro della prima Settimana Musicale Senese, nel 1939.

Per ulteriori informazioni, contattare staff.spettacolo@teatropalladium.it. L’INGRESSO È GRATUITO.

Ufficio Stampa
Accademia Musicale Chigiana
Tel. 0577.22091 | Fax. 0577.220936
stampa@chigiana.it