che trasmette dai domini www.chigianaradioarte.it e www.radioarte.it
Immersi nel flusso della grande produzione storica di radio e sound art ed accanto a quelli che possiamo considerare oramai i grandi classici dell’avanguardia e musica d’eccezione avremo:
Nel 2022 ChigianaRadioArte presenta la sua settima edizione, intitolata: A Window from Silence, una finestra sul silenzio. In uscita dalla pandemia il mondo sia affaccia da una nuova finestra, che per quanto riguarda il suono offre una vista e una prospettiva affascinanti, che dal silenzio si aprono su un orizzonte ancora tutto da inventare e uno spazio sonoro ancora da scoprire e ri-scoprire.
ChigianaRadioArte si apre alla trasmissione di contributi provenienti da Radio artists e ricercatori del suono localizzati di tutto il mondo; si intensificano le collaborazioni con i centri di creazione e diffusione internazionali, quali 60 secondes – Radio Festival Canada, Linz FMR Festival Linz (Austria), Klanghaus Festival (Austria), Nasa Sound Program (USA) e SWR (Germania), stringendo l’obiettivo sulle emergenti realtà del Sud America, dove la pratica di arte radio- fonica ha fatto grandi balzi in avanti. Particolare attenzione è posta alle novità del mondo delle NFT, non-fungible token digitali sempre più attive anche nell’ambito del suono.
Sul piano dell’interazione con il Chigiana International Festival & Summer Academy è attivato lo Spazio Nono, reso sincronico con la mostra virtuale dedicata al compositore veneziano navigabile dal sito web dell’Accademia Chigiana. Spazio Nono consente un ascolto continuato e continuativo delle 13 opere di Luigi Nono programmate all’interno del Chigiana International Festival 2022 sotto forma di canali che mettono in dialogo i concerti live con interviste e documenti audiovisivi inediti provenienti dalla Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia.
PROGRAMMAZIONE QUOTIDIANA
-Lunedì a Sabato alle ore 15.00 circa
Ora Nono, spazio di ascolto dell’opera e del pensiero di Luigi Nono in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia
-Live di approfondimento dal Chigiana International Festival, 2022
-Lunedì alle 12.00 / 18.30 / 21.00 circa
Nft e suono ciclo di incontri a cura di Nali Project e Dots Unlimited Radio sul rapporto attuale e possibile tra NFT e musica classica e contemporanea
-Mercoledì alle 11.00 / 19.00 / 21.00 circa
Xong Wednesday, ascolto e talk con gli autori della collezione Xong records, progetto editoriale d’avanguardia sul rapporto arte visiva e suono.
-Giovedì alle 12.00 / 18.30 / 21.00 circa
The Raw Garden: Focus dedicati a vari autori,
Live Social Orchestra: realtà formatesi durante il picco della crisi pandemica e divenute delle vere realtà musicali online.
- Talks su arte e suonoInterviste con artisti e curatori-Radioguests,
- Programmazione di flussi radio provenienti da altre emittenti diverse.
- Programmazione sonora/musicale composte o realizzate da artisti visivi.
- Trasmissione del “Klangzeit Festival – Sommer “a window from silence” 6 August 2022, 19 Uhr In che quest’anno è in collaborazione con Chigianaradioarte
-Venerdì h 12.00-18.30-21.00 da agosto
-Poeti del silenzio, del suono e della poesia
-Sabato Classici chigiani e la riproposizione dai Chigiana International festival trascorsi. Un’occasione per approfondire la vasta produzione artistica dell’Accademia.
-Domenica la monografia sul collettivo social Ars Sonorus, Colombia.
Piattaforma di produzione e formazione radio e sound art, rappresenta una delle maggiori e dinamiche realtà di questa disciplina. Riconosciuta a livello mondiale con premi e concorsi e convegni internazionali.
-secondo il calendario del Festival: Live Chigiana Lounge
– 18.07.2022 World Listening Day
Chigianaradioarte partecipa il 18 luglio al: World Listening Day 2022: LISTENING ACROSS BOUNDARIES
Anche quest’anno Chigiana radioarte partecipa al World Listening Day
Accademia Musicale Chigiana con
inner room – radioarte – Open Zona Toselli
Powered by: www.radioarte.it