LORENZO DONATI direttore
Franz Liszt
Via Crucis
Le 14 stazioni della Croce, S 53
Evento straordinario per il Venerdì Santo in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino
Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, dedica al giorno del Venerdì Santo ben due concerti: Una Passione di suoni e immagini presenta nel pomeriggio un originale programma dedicato alla musica sacra per le immagini del cinema, con autori quali Morricone, Rota, Nyman, Pärt, David Lang; la sera, in Cattedrale, il secondo concerto è interamente dedicato all’imponente e intensa Via Crucis di Liszt.
Composto da circa 60 cantori italiani e stranieri, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché per lo svolgimento di concerti di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma, che può spaziare dal Rinascimento al contemporaneo.
Lorenzo Donati, diplomato in violino e in composizione, si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana e la Scuola di Musica di Fiesole. Come direttore si è diplomato presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti in Italia e all’estero. Partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. È docente di Direzione di coro, Composizione corale e Musica liturgica presso il Conservatorio di Trento. Insegna presso l’Accademia Chigiana dal 2017.
[box type=”none”]
[ilink url=”#” style=”help””]Cattedrale[/ilink]
ore 22
[ilink url=”http://www.chigiana.it/wp-content/uploads/2019/04/programma_sala_1904.pdf” style=”download” icon=””]Programma di sala[/ilink]
[button text=”dark” window=”yes” link=”#”]Ingresso libero
[/button]
[/box]