This post is also available in: English (Inglese)
INFORMAZIONI GENERALI
Al Corso possono partecipare violisti solisti e complessi cameristici già costituiti a partire dal trio (oltre ai duo per viola e pianoforte).
Qualora il corso dovesse tenersi esclusivamente in modalità on-line, eventuali duo o ensemble potranno partecipare solo nel caso in cui tutti i componenti abbiano la possibilità di riunirsi in uno stesso ambiente.
I complessi cameristici costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.
Durante il Corso gli Allievi potranno perfezionare brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.
I componenti di ensemble, in virtù della collaborazione con Le Dimore del Quartetto, potranno richiedere di soggiornare presso una delle Residenze d’Epoca toscane al costo complessivo di € 200 per ogni ensemble. Poiché le varie residenze sono dislocate fuori città, si rende necessario avere a disposizione mezzi di trasporto propri. Si può inoltrare la richiesta per poter usufruire di questa opportunità entro il termine ultimo del 15 giugno, compilando l’apposito spazio del modulo di iscrizione. La concessione degli alloggi sarà subordinata al numero dei posti disponibili presso le singole Residenze.
ESAME DI AMMISSIONE
L’esame di ammissione dovrà essere sostenuto obbligatoriamente tramite video-audizione.
SOLISTI
Dovranno presentare almeno una composizione per ciascuno dei seguenti settori della letteratura violistica:
- una delle Sonate per viola sola di P. Hindemith op. 11 n. 5 o op. 25 n. 1, una delle Suites per viola sola di M. Reger oppure una delle Suites di J.S. Bach trascritte dal violoncello. Per queste ultime è richiesta la revisione scaricabile dal sito www.giuranna.it);
- una Sonata, oppure un’importante composizione per viola e pianoforte (per le due Sonate op. 120 di Brahms è richiesta la versione scaricabile dal sito www.giuranna.it);
- un Concerto, oppure un pezzo da concerto per viola e orchestra (per il Concerto di F.A. Hoffmeister si raccomanda l’edizione H.I. Grahl Frankfurt/M, eventualmente reperibile sul sito www.giuranna.it).
I violisti che si presentano nella formazione di duo con pianoforte dovranno presentare lo stesso programma dei solisti, sostituendo il punto 3 con un’altra composizione per viola e pianoforte.
Qualora, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, i candidati avessero difficoltà ad effettuare le registrazioni con un pianista accompagnatore, sarà consentito presentare il sottoindicato programma alternativo:
- due movimenti da una delle Sonate per viola sola op. 11 n. 5 o op. 25 n. 1 di P. Hindemith oppure due movimenti da una delle Suites per viola sola di M. Reger
- Una delle Suites di J.S. Bach per violoncello trascritte per viola (rev. Giuranna – www.giuranna.it)
- Capriccio in do min. per viola sola di H. Vieuxtemps
COMPLESSI
Dovranno presentare due importanti opere di repertorio.
ROBERTO AROSIO
pianista collaboratore
LIMITE DI ETA’
iscrizioni individuali: 30 anni
complessi: 30 anni di media
Sono esonerati dal limite di età i complessi che possano dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni.
AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione
SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
15 GIUGNO
INIZIO LEZIONI
17 AGOSTO
Il corso si terrà in presenza a Siena
CORSI
SEMINARI
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020