SABATO 16 novembre 2024 dalle 16.30 Monza–Sala Maddalena (Via Santa Maddalena, 7)
Concerti e incontri tra artisti nei luoghi simbolo della città. L’evento di sabato 16 novembre 2024 è una speciale anteprima dell’edizione 2025 che ruoterà attorno al tema de “Lo spazio della musica”. In programma momenti musicali e di dialogo che mettono in rapporto il territorio, i suoi giovani talenti e gli operatori del settore, con interlocutori del panorama culturale nazionale.
PROGRAMMA
ORE 16.30
ASCOLTO CONCERTOClaudio Prima & SEMEvoce, organetto, quartetto d’archi
Un inedito quartetto d’archi che indaga insieme all’organetto e alla voce di Claudio Prima le connessioni fra musica tradizionale e classica, conducendo in un mondo sonoro nuovo eppure riconoscibile, onirico, avvolgente.
Ingresso libero.
ORE 18.00
DIALOGO Sarà la musica che si fa spazio
La musica fa parte dell’ambiente in cui viviamo. Si insinua fra i suoni che ci circondano da quando nasciamo e ci accompagna durante l’esistenza, ovunque noi siamo. Ma in che modo la musica si prende i suoi spazi, come li conquista e come li difende? Come riesce ad essere sostenibile nei suoi percorsi di esistenza, dalla creazione alla diffusione, fino all’ascolto? Comunicazione, creatività, relazioni sociali, spiritualità sono territori dove la musica prende spazio e trova il suo luogo, posti al centro di una vivace conversazione con una nuova generazione di esperti.
COMUNICAZIONE Gabriele Marinodocente di Scienze del Linguaggio e della Comunicazione dell’Università di Torino CREATIVITÀ Lester Nowherebeatmaker & producer SPIRITUALITÀ Saul Berettadirettore creativo Musicamorfosi SOCIALITÀChiara Gallicoordinatrice dell’associazione di promozione sociale Liberamusica di Pesaro
Intervengono Arianna Bettin Assessore alla Cultura Comune di Monza Enrico Saverio Pagano fondatore Orchestra da Camera Canova
Modera Stefano Jacoviello Accademia Musicale Chigiana / docente di Semiotica della Cultura all’Università di Siena
INCONTRO Aperitivo @ UAIN via S. Giovanni Bosco 4, Monza Per un conviviale prolungamento dello spazio di condivisione e confronto, brindando insieme alla musica, allo scambio di idee e alla futura edizione dei Monza Music Meetings 2025! Con uno sconto speciale sull’aperitivo riservato al pubblico degli eventi pomeridiani.